05 Settembre 2020

Festa del mare: tradizioni, sapori, musica e balli del Monte di Procida

di Redazione Cralt Magazine
Il Cralt Collegio Territoriale Campania Calabria propone questa visita guidata con cena e spettacolo il 12 settembre

Ubicato sulla punta della penisola flegrea, separato dall’isola di Procida da un breve tratto di mare e collegato all’Isolotto di San Martino da un ponte, il borgo di Monte di Procida è affascinante per l’intensa attività vulcanica dell’area osservabile attraverso le tracce di lapilli e ceneri.

Dal punto di vista archeologico, per i ritrovamenti di alcune sepolture appartenenti ad ufficiali della marina romana e per la forte religiosità popolare, rappresentata da riti ed usanze che la legano alle tradizioni procidane, così come i costumi tipici montesi, ancora cuciti artigianalmente a mano e che avremo modo di vedere, toccare ed apprezzare grazie all’associazione “Rione San Giuseppe”.

Ciò che lascia incantati è soprattutto la bellezza dei luoghi, con un promontorio che consente una vista che va dal golfo di Pozzuoli e di Napoli alle isole Pontine e che degrada sino alla spiaggia di Acquamorta dove, ammirato il tramonto.

Termineremo la serata con una cena dedicata ai sapori del mare, gustata sulla darsena, appositamente allestita per noi, e preparata in modalità “live” dall’associazione locale VIVI L’ESTATE che da anni cura l’ormai trentennale SAGRA DEL MARE FLEGREA. I balli ed i canti popolari in riva al mare del gruppo montesino TERSICORE impreziosirà e rallegrerà la serata.

Per dettagli e prenotazioni: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9693