12 Maggio 2023

Fake news

di Redazione Cralt Magazine
Romanzo distopico ironico di  Andrea Besi

Futuro prossimo. Eugene Macklews è un redattore di un canale televisivo fatalmente consacrato alle fake news. Vive e lavora in un grattacielo, dove da anni tutte le redazioni dei network televisivi del mondo si sono segregate per poter realizzare telegiornali no-stop.

In cattività perenne, giornalisti e presentatori producono e mettono in onda notizie sempre meno credibili e sensate. Fra tutti gli abitanti del grattacielo, Eugene è l’unico a provare imbarazzo nei confronti del suo ruolo e a desiderare di uscire. Vorrebbe conoscere la vera realtà contingente, emanciparsi dall’alienazione che contraddistingue tutti i suoi colleghi.

Per conquistare nuovo pubblico, la redazione di Eugene inaugura la narrazione di una nuova fake news. Qualcuno inventa che il mondo sta andando incontro all’Apocalisse, e che mancano poche settimane prima della fine del mondo.

Eugene partecipa alla scrittura dei notiziari deliranti, infilando quante più assurdità è possibile nei copioni. Eppure nessuno sembra accorgersi che le notizie sono false. Intanto, insieme ai colleghi Frank e Dorothy, cerca una via d’uscita dal grattacielo.

Il romanzo descrive un mondo futuro consacrato alla menzogna e allo spregio della realtà documentata. Ridicolizza l’informazione che si contamina con l’intrattenimento e la presunzione dei giornalisti che credono di sapere che cosa il pubblico desidera sapere. La critica insita nel romanzo acquista una dimensione filosofica e sociale senza mai smarcarsi da un’ironia grottesca di fondo.

BIOGRAFIA

Andrea Besi nasce a Milano nel 1998 da una famiglia di ceto medio-basso. Sempre a Milano, studia - poco - in un Liceo Artistico, dove si diploma. Si distingue dai suoi coetanei per la proficua esperienza psicoanalitica spalmata in tredici anni di depressione. Scrive di fantascienza distopica con tratti fortemente umoristici, derivanti dallo stile british anni ’70 che cerca di mescolare con il demenziale americano. Fake news è il suo primo romanzo.

Attività correlate: