Il terremoto è stato una mazzata davvero potente per quelle regioni italiane che vivono di turismo e che rischiano di vedersi penalizzate anche di rimando con il calo dei flussi turistici importanti, accumulando così problematiche su problematiche che rischiano di cronicissarsi. Servono idee ed iniziative pratiche.
Ecco quindi che Eugenio Guarducci, assessore a cultura e turismo di Assisi, lancia la proposta di un 'Erasmus over 60', che, alla fine, piace sempre di più. Dopo l’Unitre e Fernanda Cecchini, si unisce anche la presidente della Regione Catiuscia Marini, l’assessore alla cultura del Comune di Perugia Teresa Severini e Carla Spagnoli, presidente del Movimento per Perugia.
“In questo momento in cui dobbiamo drenare qualsiasi possibilità per recuperare su un’idea quella di far venire gente in Umbria, è ottima cosa – spiega Severini – e lo sarebbe stata anche senza l’emergenza terremoto-mediatica che ha portato all’assenza di turisti. La terza età, soprattutto estera, è un’utenza fondamentale sul fronte del turismo. Stimola anche le strutture e le attività ad adeguarsi a precisi standard. Ora serve fare squadra, le istituzioni di alta formazione devono fare rete, il Comune di Perugia è a disposizione”.
“L’Erasmus over 60 – sostiene – gioverebbe al turismo e all’immagine della nostra regione, oggi messa in ginocchio dalle continue notizie sulle scosse di terremoto. Ci auguriamo che la proposta di Guarducci non cada nel vuoto ma venga accolta dalle istituzioni, università in testa. Ben venga anche che Assisi sia pronta a fare la sua palle, grazie anche al suo sindaco che si sta rivelando una persona aperta, non ingessata una politica schierata”, aggiunge Spagnoli.