18 Ottobre 2018

Dai Murales alle Caldarroste

di Mimmo Pagano
Il più suggestivo è il grande  Murales a mosaico di Michele e Angiolina Esposito che illustra la storia del popolo calabrese

Siamo sempre in tanti (215 partecipanti) quando proponiamo ai nostri soci del Cral di Puglia e Basilicata il week end per la raccolta delle castagne. L'iniziativa è molto gradita  perchè da sempre uniamo alla natura un momento che tocca la cultura.

La vacanza è iniziata  sabato 13 ottobre partendo alla volta di Diamante definita "la Perla del Tirreno" ma anche la "Citta dei Murales" e del peperoncino,quest'ultimo tipico prodotto calabrese a cui è dedicata la manifestazione del "Peperoncino Festival".Diamante  un piccolo borgo, principale centro del frutto tradizionale della Riviera dei Cedri, famoso per  il suo  liquore di cedro ottenuto dalla infusione artigianale della corteccia di questo nobile frutto.

A seguire poi l'incantevole passeggiata  per i vicoletti e stradine  del centro storico colorato da moltissimi murales, vere opere d'arte degli artisti di strada che raccontano le storie legate al nostro sud.Un vero incanto.Il più suggestivo è il grande  Murales a mosaico di Michele e Angiolina Esposito che illustra la storia del popolo calabrese.Pensiamo che Diamante non avrebbe avuto nessun interesse turistico/culturale se non fosse nata la brillante idea al pittore Nanni Razzetti di riempire di immagini la città,usando come tele le facciate degli edifici.

A seguire poi la Domenica tutta dedicata alla raccolta delle castagne in un bosco nel Comune di Trecchina, dove i soci hanno raccolto le prelibate castagne e gustato le famose caldarroste innaffiate da un vino rosso locale.

Le foto che sono allegate a questo breve articolo  rappresentano  bene la vacanza che i soci hanno trascorso con il  CRAL. Una Associazione, la nostra, che non ha eguali nel mondo dell'associazionismo che va oltre le nuove forme di Welfare, tesa sempre a creare forti momenti di socializzazione fra i soci.

Attività correlate: