01 Dicembre 2021

Da Castelletto al Carmine

di Redazione Cralt Magazine
Il collegio territoriale del Cralt Toscana e Liguria propone una passeggiata culturale a Genova  “da Castelletto al Carmine”

Passeggiare può sembrare l'attività più semplice e più comune da effettuare, ma le passeggiate organizzate dal Cralt non sono mai generici girovagare per le città, quantunque anche quella sarebbe sicuramente un'opera meritoria e da non disdegnare.

Le passeggiate del Cralt hanno, invece, obiettivi precisi e - soprattutto - vogliono stimolare la voglia di conoscere e di sapere che è innato in ognuno di noi da sempre. Il Cralt Toscana e Liguria poi può contare su un territorio che riguarda due regioni dove davvero c'è l'imbarazzo della scelta di un itinerario piuttosto che un altro.

Genova è città struggente che merita davvero di essere conosciuta ed esplorata in ogni anfratto e questo breve ma significativo itinerario ci porterà proprio a scandagliare l'essenza della città dal caleidoscopico aspetto ma unita nella sua strordinarietà costante-  

Dal magnifico belvedere affacciato sulla città, dove sorgeva fino al 1849 la fortezza di Castelletto, poi spianata, poiché costituiva una minaccia in caso di occupazione nemica, fino alla città sottostante attraverso strette creuze, mattonate e saliscendi infiniti.

Potremo ammirare piccole piazzette tra case rosa e ocra, come l’interessante piazzetta della Fragola, la deliziosa piazza della Giuggiola un tempo quartiere di conciatori e conciapelli e infine piazza San Bartolomeo dell’Olivella angolo remoto d’intreccio e cultura del Carmine.

Per notizie tecniche sull'attività clicca qui

Attività correlate: