10 Settembre 2019

Cuma e l'antro della Sibilla

di Redazione Cralt Magazine
Il Collegio Territoriale Campania Calabria ha il piacere di proporre una visita guidata in questi luoghi incantevoli il prossimo 21 settembre

Questa che organizziamo come Cralt Campania e Calabria sarà una visita agli scavi di Cuma, la più antica colonia greca d’Occidente, successiva soltanto all’occupazione provvisoria dell’isola d’Ischia, fondata nel 730 a. C. e che maggiormente contribuì a diffondere la cultura greca in Italia.

Oltrepassata la galleria di accesso, il Parco Archeologico consente d’immergersi in un'atmosfera surreale ed antica. L’Acropoli conserva ancora le mura del V secolo e comprende i resti del tempio di Giove e il tempio d’Apollo, collegati dalla cosiddetta Via Sacra, e consente la vista dall’alto dei resti della città bassa con i Templi italici, del Foro, i ruderi di un edificio termale, l’anfiteatro ed in lontananza l’Arco Felice, viadotto costruito da Domiziano.

Gli scavi hanno restituito anche la Cripta Romana e, soprattutto il famoso Antro della Sibilla, una galleria tufacea rettilinea alta circa 5 metri e lunga oltre 130, dove si narra la legenda di questa giovane donna della quale Apollo s’innamorò alla follia.

Per tutti i dettagli tecnici collegarsi, loggandosi, a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=8715