25 Aprile 2016

¡Que Viva Cuba!

di Redazione Cralt Magazine
Un tour nella perla del caribe che vale ancora la pena di essere vissuto per intero

Esistono posti nel mondo che sono nell'immaginario collettivo, luoghi al cui suono del solo nome scattano automaticamente accostamenti - a volte stereotipati, ma non necessariamente- fantastici. 

Il cristallino mare dei caraibi, il caldo sole, la soave musica, il popolo ospitale per antonomasia portano immediatamente alla mente le atmosfere hemingwayane di spiagge assolate e vecchi pescatori, nuvole aromatiche di enormi sigari un freschissimo mojto e un ambiente da favola. E' Cuba!

Ovviamente Cuba non è questo, o solo questo, non è solo oleografia da cartolina illustrata ma anche l'ineffabile barbudo Lider Maximo - anche se ormai novantenne e ritirato dal governo attivo dell'isola-, la celeberrima effige del Comandante con il basco stellato che giganteggia a l' Habana, i vecchi macchinoni americani. Un economia che viene fuori, le aperture a Papa Francesco e addirittura Obama sono cronaca di qualche giorno fa, da decenni di "bloqueo". In una parola Storia, quella stessa storia che sta cambiando e che ci porterà a vedere un pezzetto incantevole di mondo sotto altra luce. 

Quello che Cuba offre al turista della "Revolution" ormai è ben poco ma rimane intatto, anzi esaltato ancora di più, lo stupendo scenario naturale che si snoda dalle spiagge fino agli edifici coloniali del centro della capitale. Un tour nella perla del caribe che vale ancora la pena di essere vissuto per intero.

Un luogo, da turisti, va vissuto con tutte le contraddizioni che ogni posto si porta appresso e, in questo caso, le contraddizioni di questo Paese sono pari alla forza del richiamo che esercita sull'immaginario di chi si accinge a viverlo. Un viaggio a Cuba non passerà mai nel dimenticatoio della vostra memoria ma sarà un "pezzettino di bellezza" del nostro mondo che rimarrà in ognuno, sempre.

¡QUE VIVA CUBA!

Una nostra bellissima clip su Cuba:
https://youtu.be/uDi7pWsyU6Y

Il Link del programma di viaggio completo organizzato per i soci CralT:
http://media.cralteventi.it/pages/1/539/attach/allegato.pdf?timestamp=1461257845

Attività correlate: