10 Agosto 2017

Croazia, gioielli di sabbia

di Redazione Cralt Magazine
Per chi non può rinunciare alla spiaggia sabbiosa, la Croazia mette in mostra i suoi gioielli

La Croazia è una vera sorpresa solo per chi non ha mai immaginato che l'altro versante dell'Adriatico potesse essere bello quanto e, forse, più del nostro. Sempre più meta ambita dal turismo giovane soprattutto  coniuga benissimo le risorse naturali con l'offerta turistica vera e propria. Un mare incantevole e spiagge sia di sassi che si sabbia purissima sono distese ad attendere di essere vissute dai turisti.

Per chi non può rinunciare alla spiaggia sabbiosa, la Croazia mette in mostra i suoi gioielli. Le coste adriatiche del Paese sono infatti generalmente rocciose ma non mancano baie, piccoli e grandi, che terminano con spiagge sabbiose di rara bellezza. L’ente del turismo della Croazia, ha stilato un elenco di tutte le spiagge sabbiose, (con tanto di hashtag) regione per regione.

Si parte dall’Istria, con #Spiaggia Koversada – Vrsar, attrezzata per i bambini e si possono noleggiare sdraio ed ombrelloni. La #Spiaggia Bijeca di Medulin è la spiaggia più famosa e si estende lungo un chilometro di costa. La spiaggia è di sabbia con facile accesso al mare quindi adatta ai bambini.

Nella regione del Quarnaro si parte con l’isola di Krk e la #Vela plaža a Baška, situata sulla costa meridionale dell’isola premiata con la Bandiera Blu. Spiaggia amata dai giovani, con molti bar con musica, ristoranti e luoghi per rilassarsi e lasciarsi andare. Anche i più sportivi avranno numerose alternative tra cui scegliere: pedalò, beach volley, scivoli acquatici e molto altro.

All’isola di Cres, la #Spiaggia Mali Bok di Orlec, nota per le sue calette mentre all’isola di Rab, spicca #Rajska plaža, letteralmente “Spiaggia del Paradiso”.

La spiaggia Trincel si trova nella parte settentrionale dell’isola di Pag vicino a Stara Novalja. Caratterizzata da una stretta striscia di sabbia che si estende lungo il mare è ideale per i bambini. Sulla spiaggia si trovano docce, bagno pubblico, cabine e c’è la possibilità di noleggiare le sedie a sdraio e gli ombrelloni.

Nella regione di Zadar si trovva la spiaggia di Nin o spiaggia della regina con acque poco profonde e lunghe lingue di sabbia, mentre la #Spiaggia Crvena Luka è a circa tre chilometri dal centro di Biograd. Infine, la regione di Dubrovnik, con la #Spiaggia Sunj, sul lato sud dell’isola di Lopud ed ha quasi un chilometro di lunghezza ed è la spiaggia più a sud del litorale adriatico croato.