02 Giugno 2021

Covid pass: una novità fondamentale per viaggiare

di Redazione Cralt Magazine
Il Pass diventerà uno strumento fondamentale per lo svolgimento della nostra vita quotidiana ma soprattutto per viaggiare ed andare in vacanza, vediamo nel dettaglio come funziona

La questione Green Pass Covid ormai la fa da padrona nella mente di ognuno all'atto della prenotazione della stessa. Poca chiarezza ed una giungla normativa che ora si va chiarendo per l'entrata in vigore di nuovi provvedimenti ad hoc e l'attivazione del Pass verde europeo; ma vediamo di capirci di più.

Il Rilascio come avviene?
Sarà più facile ottenere il green pass Covid: dal fascicolo sanitario elettronico fino alle app Io e Immuni, ci saranno più canali e si potrà scaricare anche tramite medico di base, pediatra o dal farmacista. Per chi non ha Spid ci sarà un codice inviato via mail o sms - abbinato alle ultime 8 cifre e alla scadenza della tessera sanitaria.

Lo prevede il decreto Recovery già in vigore. Le Regioni dovranno trasmettere al portale ad hoc gestito da Sogei i dati dei cittadini cui è stata somministrata "almeno una dose di vaccino". Saranno disponibili anche i certificati dei tamponi e quelli di avvenuta guarigione.

Quanto dura il Covid pass?

Intanto, dai 6 mesi inizialmente previsti la validità della certificazione verde per i vaccinati è stata portata a 9 mesi, ovviamente, spiega Corriere.it, a partire dalla data del completamento del ciclo vaccinale. Per chi, invece, ha fatto solo la prima dose, il certificato rilasciato ha validità dal “quindicesimo giorno successivo alla somministrazione fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale”.

I tempi si allungano per chi si è vaccinato con AstraZeneca, dal momento che il tempo che intercorre tra la prima e la seconda dose è di 12 settimane. Di conseguenza, dal momento che dopo 15 giorni dalla prima iniezione si ha già la certificazione verde, si tratta di altri 70 giorni che portano al validità totale del documento a 11 mesi e 10 giorni.

Diversa la situazione di chi si vaccina con Pfizer o Moderna; la durata base del certificato, in questo caso, è di 9 mesi e 28 giorni, perché ora da una dose all’altra devono passare 42 giorni.

Infine il green pass per chi è stato immunizzato con il vaccino Johnson&Johnson, che prevede una dose unica, è di 9 mesi ed è valido dal 15esimo giorno dopo l’iniezione.

Il green pass europeo
"Lanciamo il gateway Ue, l'infrastruttura tecnica che permette la validazione in sicurezza dei certificati Covid digitali". Lo ha annunciato un portavoce della Commissione europea proprio ieri.

"Ad oggi sono 10 gli Stati membri già connessi di cui sette hanno già iniziato a distribuire i certificati ai cittadini e gli altri si aggiungeranno - ha precisato - E' un grande successo e siamo fiduciosi che il sistema sarà operativo il primo luglio".
Il regolamento per l'adozione del Green pass in tutta l'Unione entrerà in vigore dal 1 luglio. L'esecutivo comunitario riferisce che dal 10 maggio a oggi sono 22 i Paesi che hanno già testato con successo il gateway. Di questi, dieci sono già connessi su base volontaria al sistema e sette – Bulgaria, Cechia, Danimarca, Germania, Grecia, Croazia e Polonia – hanno già iniziato a distribuire i certificati ai cittadini.

Fonti: Ansa - TTGitalia

Attività correlate: