20 Settembre 2018

Corso di degustazione di vini

di Redazione Cralt Magazine
Il CralT Piemonte e Valle d’Aosta, in collaborazione con l'Associazione Go Wine, organizza il corso di degustazione vini di secondo livello

L’Associazione Go Wine ha fatto il suo esordio a Vinitaly nel 2001 ed opera in tutta Italia attraverso clubs e delegazioni, annoverando complessivamente circa 2000 soci. Essa promuove importanti progetti culturali, tra i quali il concorso letterario “Bere il territorio”, la selezione di vini autoctoni riservata ai soci “Buono … non lo conoscevo!” e i weekend di approfondimento della “Go Wine School” nei diversi territori italiani. Organizza inoltre eventi di degustazione nei territori del vino per turisti e consumatori e serate riservate ai Soci nei vari clubs.

Da oltre undici anni organizza stabilmente serate di degustazione a Roma, Milano, Genova, Torino e Bologna; ha ideato il “Festival della Cucina”, coinvolgendo ogni anno chef stellati di Langa e Roero in un grande evento estivo; pubblica infine “La Rivista di Go Wine”, bimestrale di enocultura riservata ai suoi soci.
Il corso è dedicato alla Enografia regionale, approfondendo la conoscenza della viticoltura di cinque importanti regioni italiane e degustando i loro vini. Il corso, articolato in 5 lezioni, si svolgerà a Torino.

Programma:
18 Ottobre                Prima serata:            TRENTINO ALTO ADIGE
25 Ottobre                Seconda serata:       VENETO
8 Novembre             Terza serata:            TOSCANA
15 Novembre           Quarta serata:          CAMPANIA
22 Novembre           Quinta serata:          SARDEGNA
Le lezioni si tengono in orario serale dalle ore 20.30 alle 22.30.

Le prime 4 lezioni si terranno in una sala per la degustazione presso la sede del Circolo Eridano in Corso Moncalieri 88, mentre la quinta ed ultima lezione si svolgerà presso l’Infernotto del Ristorante “Sol Levante Fusion” in Via Nizza angolo Corso Vittorio Emanuele, già sede di  lezione del corso di primo livello svoltosi nel 2017.
Il corso è curato da uno staff di enologi che da anni collabora con Go Wine, mentre il coordinamento è affidato all’enologo Gianfranco Cordero.

Durante ogni lezione verranno degustati e commentati almeno 5 vini, selezionati in base al tema della serata medesima. Al termine, proveremo a dare alcuni suggerimenti al fine di ricercare un certo equilibrio nell’abbinamento di un vino con il cibo.

La prima serata, ogni partecipante riceverà in omaggio una confezione da 6 calici in vetro da degustazione, che dovrà portare con sé ad ogni lezione. Riceverà altresì, sempre in omaggio, l’iscrizione all’Associazione Go Wine per l’anno 2019, la Guida Cantine d’Italia e una copia della rivista Go Wine.