20 Novembre 2021

Con il Cralt ai mercatini di Natale

di Redazione Cralt Magazine
Le aree geografiche di origine dei Mercatini di Natale sono oltre alla Germania e all'Austria, anche le regioni europee che storicamente hanno vissuto più in profondità il contatto con la cultura tedesca

I mercatini di Natale sono l'evento più importante del periodo dell'Avvento, cioè delle quattro settimane che precedono il Natale. Secondo alcune ricerche storiche e alcuni documenti originali la tradizione dei Mercatini di Natale viene fatta risalire al XV secolo.

Le aree geografiche di origine dei Mercatini di Natale sono oltre alla Germania e all'Austria, anche le regioni europee che storicamente hanno vissuto più in profondità il contatto con la cultura tedesca, tra queste troviamo l'Alsazia e la Lorena in Francia, il Trentino - Alto Adige in Italia, la Svizzera, la Repubblica Ceca, la Polonia e l'Ungheria.

Ecco perché molti dei nostri collegi terriotoriali organizzano da sempre in corrispondenza della prima e seconda settimana di Dicembre visite ai Mercatini di Natale più caratteristici.

Il Cralt Piemonte Valle d'Aosta ha scelto i Mercatini di Natale in Valtellina.Si potranno visitare i mercatini di Natale di Canale di Tenno, Rango, Livigno. Da tirano si ragiungerà poi St.Moritz con il trenino del Bernina e ci si concederà una breve passeggiata in città.
Per chi fosse interessato a maggiori informazioni clicchi qui

Il Cralt Veneto ha scelto, invece, Bologna dove si arriverà in mattinata e si avrà un po' di tempo libero a disposizione per visitare la città e i mercatini di Natale.
Per chi fosse interessato a maggiori informazioni clicchi qui

Il Cralt Emilia Romagna ha organizzato un'escursione Bormio, 1.225 mt è situata nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio la cittadina che unisce al fascino della montagna e dello sci quello di una storia millenaria che si riflette ancor oggi nel suo caratteristico centro storico dove si trovano i caratteristici mercatini di Natale.
Per chi fosse interessato a maggiori informazioni clicchi qui

Vipiteno, Innsbruck, Bolzano, Merano, Mantova sono la meta della visita ai mercatini di Natale del Cralt Abbruzzo Marche Umbria. Nelle nazioni di lingua e cultura tedesca è usanza fin dal medioevo l'organizzazione dei tradizionali Mercatini di Natale o dell'Avvento. Con la riforma protestante i mercatini di Natale assunsero il nome di Christkindlmarkt (che letteralmente in tedesco significa il mercatino del Bambino Gesù).
Per chi fosse interessato a maggiori informazioni clicchi qui

Il Cralt Sicilia conduce i soci ai Mercatini di Natale in Trentino ed alto Adige prtendo da Trento dove senza dubbio il centro politico, religioso e monumentale della città è la piazza del Duomo su cui si affacciano splendidi palazzi nobiliari affrescati come le “Case Cazuffi-Rella". Ci si concederà, poi, la visita guidata di Bressanone incluso l'Abbazia di Novacella. Quindi spostamento a Rovereto con la visita guidata del Castello. Fine del Tour Bolzano con la visita del centro storico. Presso il Museo Archeologico dell'Alto Adige la guida museale illustrerà la storia di OETZI: l'uomo venuto dal ghiaccio.
Per chi fosse interessato a maggiori informazioni clicchi qui

Attività correlate: