20 Maggio 2017

Civita Bagnoregio si candida come Patrimonio Unesco

di Redazione Cralt Magazine
La località laziale dà il via all’iter per avere l'ambito titolo di Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco

Civita di Bagnoregio è stata iscritta nella Lista Propositiva italiana, primo passo verso candidatura a patrimonio Unesco. A darne notizia il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti insieme al presidente della Commissione Nazionale Unesco Franco Bernabè, al sindaco di Bagnoregio Francesco Bigiotti e al presidente dell’Associazione Civita Gianni Letta.

L’ingresso di Civita di Bagnoregio nella ‘tentative list’ è la prima condizione di un ancora lungo iter verso la candidatura.

Trent’anni fa – ha ricordato Letta – arrivammo lassù e in dieci persone decidemmo di lanciare un progetto e lì nacque l’Associazione Civita. Oggi come allora, innamorati di quel paesaggio, ci raduniamo attorno al borgo e ci auguriamo ogni successo”.
Civita – ha ricordato il sindaco Bigiotti – è la prima località europea per crescita della popolazione turistica negli ultimi 5 anni: è aumentata di venti volte. Oltre il 10% della popolazione oggi vive di turismo”.

Nella primavera 2015 Zingaretti si era fatto promotore dell’Appello per la ‘Salvezza di Civita di Bagnoregio e della Valle dei Calanchi’ che ha ricevuto in breve tempo il sostegno di 151 autorevoli esponenti del mondo della cultura, dell’arte, dello spettacolo, della scienza, delle professioni liberali, dell’Accademia, e al quale hanno aderito sulla piattaforma online Change.org quasi 40 mila cittadini.