No, solo fiduciosi ma consapevoli che le previsioni del tempo a volte possono riservare piacevoli sorprese. Infatti, sabato 24 febbraio sul Monte Terminillo abbiamo trovato il giusto tempo invernale da neve per un bellissima “Ciaspolata”.
Le foto documentano la nostra passeggiata tra i boschi e la natura di questo luogo in compagnia del Maestro di Sci da Fondo, Enrico Faraglia biondo, alto e con gli occhi azzurri, che ci ha accompagnato e raccontato in modo sapiente le caratteristiche di alberi, animali e fiori che abitano questi fantastici luoghi e che lui ha inserito nel libro “Guida ai Fiori del Terminillo” edizioni Pagine.
Il pranzo all’altezza della fatica dei km. 4,500 conquistati con le ciaspole dai bambini a tutte le età.
Il pomeriggio dedicato alla cultura con la guida Rita Giovannelli per una passeggiata in località Pian De Valli alla scoperta del Museo “La Miss nel ghiaccio” che racconta le vicende dell’attrice Marcella Mariani morta in un incidente aereo sul Monte Terminillo nel febbraio del 1955, nel ricordo della tragica fine. Eletta Miss Italia nel 1953, diventata nota anche per la somiglianza a Sophia Loren, è ricordata e adottata idealmente anche come madrina delle iniziative cinematografiche locali, grazie all’abbinamento della “Saletta dei ricordi” con il “Terminillo Film Festival”.
Il programma si è concluso con la visita del tempio di San Francesco, unica chiesa al mondo dedicata al Santo di Assisi situata a 1700 metri di altezza, che conserva una reliquia del Poverello portata dalla tomba di Assisi.
Alla prossima escursione!