27 Novembre 2020

Castel Sant'Angelo

di Redazione Cralt Magazine
Il 13 dicembre una splendida visita allo storico castello romano

Castel Sant'Angelo non è solo uno dei monumenti storici più affascinanti di Roma è molto di più è una delle icone più rappresentative e riconosciute della città.

Eretto tra il 123 e il 139 per volontà di Adriano come tomba monumentale per sé e i suoi successori, svetta sulla sponda destra del Tevere al termine dello splendido berniniano Ponte S. Angelo. Il monumento con i suoi tre nuclei testimonia la “continuità architettonica” e la pratica del “riuso”: le vestigia di età imperiale, il castello fortificato, gli appartamenti papali.

Nel corso della visita scopriremo  come  la storia di questo monumento coincide sostanzialmente con quella di Roma ed è impossibile scindere queste due entità così profondamente compenetrate: i mutamenti, i rivolgimenti, le miserie e le glorie dell'antica Urbe sembrano riflettersi puntualmente nella massiccia mole che da quasi duemila anni si specchia nelle pigre acque del Tevere.

La storia lunghissima e variegata dell'edificio, con le sue mille metamorfosi sembra essersi sedimentata nel complicato intrico di sotterranei, ambienti, logge, scale e cortili che costituiscono l'attuale assetto del Castello.

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9820