08 Febbraio 2022

Carnevale a Falcade

di Redazione Cralt Magazine
Ogni parte d'Italia ha le sue caratteristiche nel celebrare questo antico rito pagano che è nell'immaginario collettivo come una delle più grandi occasioni di festa

Il Carnevale è uno di quei periodi dell'anno che, da sempre, mette d'accordo grandi e piccini perché è una di quelle festività che unisce il momento ludico e quello strettamente sociale oltre che culinario. Ogni parte d'Italia ha le sue caratteristiche nel celebrare questo antico rito pagano che è nell'immaginario collettivo come una delle più grandi occasioni di festa.

Nelle Dolomiti, luogo di una suggestività unica e conformazione orogeografica particolare, il Carnevale  è un appuntamento che unisce folklore, arte, tradizione e storie narrate, balli, musica e tanta allegria. Qualcuno eccepirà: bella forza è così un po' dovunque. Sicuramente chi ha questa posizione non sbaglia ma qui quello che conta è l'ambientazione.

I Carnevali di montagna sono da sempre vivi nelle vallate dolomitiche e hanno sempre rappresentato una grande occasione di aggregazione nei paesi, rimanendo per secoli le maggiori manifestazioni di gruppo al di fuori dell'ambito previsto dalla religione Cattolica, richiamando anche delle tradizioni più pagane. In diverse vallate queste celebrazioni hanno sempre goduto di grande partecipazione da parte della popolazione attraverso i cortei mascherati espressi in momenti e modi diversi e confluenti di solito in una grande festa da ballo.

La montagna è portatrice di fascino e mistero ed il carnevale quel suo quid di mistero lo richiede da Venezia a Viareggio, da Putignano a Faenza e, perché no, a Falcade proprio nel cuore delle Dolimiti con la Zinghenesta nella val del Biois. 

Queste considerazioni sono alla base di quello che il Cralt vo propone sempre con tanta attenzione nell'individuare quel quid  che vi assicurerà un momento di svago da ricordare. 

L’Hotel stella Alpina di Falcade è posizionato nel centro del paese ma in una posizione tranquilla che permette di raggiungere in pochi minuti gli impianti di risalita sia per la partenza della pista da fondo che passa dietro l’Hotel.

Foto tratta da : https://www.facebook.com/LaZinghenesta

Per ulteriori dettagli sull'iniziativa clicca qui