01 Febbraio 2020

Campagna olearia Amica adotta un albero

di Redazione Cralt Magazine
La Campagna olearia Amica 2019 2020 di Muraglia con l'iniziativa adotta un Albero
Campagna olearia Amica adotta un albero

Campagna Amica è il simbolo riconosciuto dalla Coldiretti, utilizzato in questa Campagna Olearia per festeggiare Savino Muraglia figlio della quinta generazione dell’omonimo oleificio, nominato nell’esecutivo Nazionale della Coldiretti nonché Presidente della Coldiretti Puglia.

Nomina che assicura al Sodalizio la certezza di ricevere un olio di Frantoio 100%  Italiano, così tanto apprezzato dai propri fruitori,  per aver compreso non appena si assapora l’olio Muraglia, che  il lieve titillare al palato, significa che quel lieve pizzicore è sinonimo di esclusive e rare proprietà organolettiche, valutato da esperti assaggiatori o Capi Panel come olio di Alta Qualità.

Esigere un olio di qualità significa poterlo identificare con il nome della sua cultivar  come sempre l’Azienda Agricola Muraglia  ve li propone  con il loro vero nome.

Quel delicato solletico alla gola che si avverte è di esclusiva appartenenza delle migliori Cultivar, tra le quali emergono la  “Coratina” e “Peranzana”. La Guida agli Oli d’Italia Bibenda ha conferito al Frantoio Muraglia le “5 Gocce”. – E’ il massimo punteggio  assegnato a sua maestà la “Coratina”,  non tralasciando le esclusive proprietà salutistiche e sensoriali  della limitata produzione della cultivar “Peranzana”, fiera di poter appartenere alla categoria di un “olio d’autore”, facendosi apprezzare dal profumo di rare note floreali donate dalle campagne pugliesi, in cui vengono coltivare queste meravigliose e tanto ricercate Cultivar.      

Caratteristiche Sensoriali delle Cultivar e utilizzo in cucina a crudo e in cottura
Coratina: verde intenso dalle sfumature dorate, incontenibile nei profumi di aneto, finocchio, carciofo, pepe e fieno.Si abbina a minestre contadine, carni alla griglia,ragù,formaggi stagionati.
Peranzana:  dal colore giallo oro con luminosi riflessi verdi, dal fragrante profumo di rucola, di pomodoro e carciofo. Si abbina a frutti di mare, spigola,  insalate,  carpacci, legumi, pane e olio.
Denocciolato: intensi riflessi verde-oro dal sentore di frutta, mandorle e pomodoro con vivaci note piccanti ricco di fenoli. Si abbina a cacciagione,  carni rosse, fave e cicoria, zucca e zuppe.
Biologico: fusione di colori giallo-verde con sensazione di erbe recise fresche e dal gusto morbido gustosamente equilibrato. Si abbina a legumi, bruschette carpacci di carne e pesce. 

Adotta un Ulivo

Adottare un ulivo è come – per l’adozione di un bambino a distanza– un’esperienza unica. Significa instaurare un rapporto duraturo nel tempo. Dà la possibilità di seguire la sua crescita, il suo sviluppo, le diverse fasi della vita dell'albero. Si può entrare in contatto direttamente visitando i luoghi in cui si trova per conoscere meglio le sue origini, la ricchezza della terra.Con l’adozione si sostiene l’ambiente e si dà valore alla qualità. Adottando un ulivo si entra a far parte di una grande Famiglia… quella del Frantoio Muraglia.
Frantoio Muraglia, una famiglia prima che un’azienda.Con il progetto la famiglia Muraglia si allargaa tutti coloro che vorranno adottare un ulivo. Chi è in giro per il mondo l’Italia,e soprattutto la nostra Puglia la immagina,la sogna,la visita,se ne innamora. Con il progetto “Adotta un ulivo” è come possedere e prendersi cura di un pezzo di Puglia. Uno o più dei nostri ulivi, simboli di una regione piena di vita, porteranno il nome scelto da te: il tuo, quello di una persona a te cara o a cui vuoi fare un regalo sorprendente ed unico. A chi Adotta un ulivo viene riservato un quantitativo di 20 litri di olio extra vergine d’oliva di varietà coratina,appena franto dalle olive del proprio albero. Riceverà un certificato di adozione e foto delle fasi di raccolta del suo ulivo. ADOTTARE UN ULIVO è semplice. Basta inviare una mailcon la richiesta di adozione a incoming@frantoiomuraglia.it Una volta ricevuta la conferma, verrà inviato il regolamento del progetto e successivamente l’attestato di adozione e l’invito a visitare il nostro Frantoio. Scegli un nome da dare all’albero, invii una richiesta via mail, ricevi conferma dell’adozione con un attestato elettronico, ricevi mail con foto albero con orcio nominativo appeso e invito a visitare Frantoio. Quando l’olio è prodotto saranno inviati 20lt di olio per ciascun albero adottato al prezzo secondo convenzione. Se la persona decidesse di venire in Puglia a vedere il proprio albero e ad abbracciarlo, si può organizzare un piccolo tour che prevede:
- VISITA: Si accompagnano gli ospiti nei campi a vedere il proprio ulivo e la tenuta
- FOTO: Si fanno foto degli ospiti davanti agli alberi e al paesaggio rurale
- DEGUSTAZIONE: Si organizza piccola degustazione nello showroom aziendale.