09 Novembre 2018

Bologna che non conosci

di Redazione Cralt Magazine
Prima uscita alla Compagnia dei Lombardi, seconda alla Sagrestia di San Petronio e al all’archivio musicale della Basilica

Come è ormai consuetudine ecco l’atteso appuntamento alla scoperta di luoghi insolito o poco conosciuti di Bologna . La guida Anna Brini, ci accompagnerà alla scoperta di due tesori della nostra bella città.
Una visita veramente straordinaria in un luogo che per 900 anni è stato assolutamente precluso a chiunque non fosse aggregato alla Compagnia. Un luogo dove nessuna donna ha mai potuto accedere.

Un’occasione per scoprire un altro tesoro della nostra magnifica città.

La sede dell’antichissima Compagnia Militare dei Lombardi sorse secondo la tradizione nel 1170 quando numerosi profughi lombardi si rifugiarono a Bologna a causa delle lotte fra i comuni padani e l’imperatore Federico Barbarossa.
I primi congregati originari della Lombardia e della Marca Trevigiana furono accolti dai Monaci Benedettini nell’antico complesso di Santo Stefano in Bologna.

  • Potremo visitare la segreta Sala del Corporale, la casa di questa antica Compagnia.
  • Potremo sbirciare tutti gli oggetti dei “rituali” tradizionali: le fave, i ceri, le bisacce.
  • Accomodati sui banchi che furono dono di Papa Benedetto XIV parleremo di Massari e di Uffiziali.
La Sagrestia il Museo e l’archivio segreto della Basilica di San Petronio. 
Il percorso ci permette di attraversare la Sagrestia della Basilica ricca di opere d’arte e chiusa al pubblico. Entreremo nel museo dove sono custoditi i progetti della Chiesa ed alcune opere di splendida oreficeria. Saliremo strette e sconosciute scale per giungere all’archivio segreto. Antichi testi, corali preziosi, affreschi mai osservati. Si consigliano scarpe comode.

Attività correlate: