14 Marzo 2022

Bologna: alla Torre dell'Orologio di Palazzo d' Accursio

di Redazione Cralt Magazine
Salendo la elegante “scalinata dei cavalli”, fino al secondo piano, entrerete prima alla Torre Accursio, meglio nota come Torre dell’Orologio

La conoscenza, la sete di conoscenza è una delle leve fondamentali dell'azione che sempre ci ha contraddisitinto. Conoscenza dei luoghi che viviamo quotidianamente e conoscenza delle persone si uniscono nelle nostre visite guidate.

Questa visita guidata si pone l’obiettivo di permettere ai Soci partecipanti di avere una panoramica della città da un punto di vista speciale. Un’esperienza unica che  consentirà ai partecipanti di scoprire Palazzo d’Accursio, uno dei luoghi simbolo e del potere di Bologna.

Entrando dal cortile e salendo la elegante “scalinata dei cavalli”, fino al secondo piano, entrerete prima alla Torre Accursio, meglio nota come Torre dell’Orologio. Poi verrete condotti all’interno delle sale dell’edificio, sino ad arrivare al cuore pulsante della torre: il meccanismo che fa funzionare l’orologio. Ascolterete gli aneddoti su come il palazzo e la torre abbiano attraversato i secoli fino ai giorni nostri e potrete affacciarvi su un’imperdibile vista di Piazza Maggiore.

Avrete inoltre accesso alle Collezioni Comunali d’arte, ospitate nelle sale che un tempo erano adibite a residenza dei Cardinali Legati. Potrete così aggirarvi tra dipinti, oggetti d’arte, mobili, porcellane e tessuti che vanno dal Medioevo fino ad oggi, giungendo alla Sala Urbana, capolavoro del Barocco bolognese con la sua decorazione araldica.

Non sono questi solo momenti in cui ci si arricchisce dal punto di vista culturale ma anche umano perché la vicinanza con gli altri ci porta in maniera naturale a superare i nostri limiti che non sono solo quelli legati a sapere di un posto piuttosto che un altro ma di considerare l'altro de se come promanazione di se stesso e godere della condivisione delle esperienze.  



Per approfondimenti e ulteriiori news sull'attività clicca qui

Attività correlate: