01 Febbraio 2024

Basilica di Ognissanti a Firenze

di Redazione Cralt Magazine
La basilica è dedicata a "Ognissanti" o "Tutti i Santi", ed è stata costruita inizialmente dai francescani

La Basilica di Ognissanti, situata nel cuore di Firenze, è un gioiello architettonico e artistico che attrae visitatori da tutto il mondo. Costruita nel XII secolo, questa chiesa cattolica è ricca di storia e ospita una straordinaria collezione di opere d'arte che spaziano dal Medioevo al Rinascimento.

La basilica è dedicata a "Ognissanti" o "Tutti i Santi", ed è stata costruita inizialmente dai francescani. Nel corso dei secoli, la struttura ha subito diverse trasformazioni architettoniche, ma conserva ancora il suo fascino medievale. La facciata, sebbene semplice, è impreziosita da elementi gotici e presenta una serie di affreschi, testimonianza del periodo artistico a cavallo tra il Duecento e il Trecento.

Tuttavia, è all'interno della basilica che si svela la vera ricchezza di Ognissanti. L'altare maggiore ospita una delle opere più celebri di Giotto, l'"Incoronazione della Vergine". Questo capolavoro, creato dal grande maestro del Trecento, cattura lo sguardo dei visitatori con la sua bellezza senza tempo e la maestria artistica di Giotto nell'uso del colore e della prospettiva.

Accanto all'altare maggiore, è possibile ammirare la Cappella Sassetti, commissionata dalla ricca famiglia mercantile Sassetti nel XV secolo. La cappella è decorata con affreschi di Domenico Ghirlandaio, uno dei principali pittori del Rinascimento fiorentino. Tra le opere più note di Ghirlandaio presenti nella cappella, spicca il ciclo di affreschi dedicato alla vita di San Francesco.

La Basilica di Ognissanti ha una connessione speciale con la storia della famiglia Vespucci, una delle più importanti famiglie fiorentine. Simonetta Vespucci, immortalata nei dipinti di Sandro Botticelli, è sepolta all'interno della basilica. La sua tomba è un esempio di arte funeraria rinascimentale e attira gli appassionati di storia e cultura.

Oltre alle opere d'arte, la basilica custodisce anche una preziosa reliquia: il corpo di San Giovanni Gualberto, fondatore dell'ordine monastico vallombrosiano. La presenza della reliquia contribuisce a conferire alla chiesa un'aura di sacralità e importanza religiosa.

La Basilica di Ognissanti a Firenze è un luogo di straordinaria bellezza e significato storico-artistico. La sua architettura medievale, le opere d'arte di maestri rinomati e la connessione con personaggi illustri della storia fiorentina la rendono una destinazione imperdibile per chiunque desideri immergersi nella ricchezza culturale di Firenze. Ognissanti continua ad essere un luogo di devozione, riflessione e ammirazione per generazioni di visitatori.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui 

Di sailko - Fotografia autoprodotta, CC BY 2.5, https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=2183032