12 Marzo 2022

Armonia tra piacere e natura al parco botanico "La Cultura"

di Redazione Cralt Magazine
La cultura della biodiversità e della salvaguardia dell'ambiente questo è fondamentale oggi

Giuggianello è alla punta di quel territorio, il salento, che è considerato il tacco dello stivale italiano. E' un luogo niente affatto banale sia per posizione geoculturale che per storia. 

Oggi, sempre di più, abbiamo l'esigenza di creare una cultura sempre più pregnante della Terra, delle opportunità che ci offre e delle bellezze che non dovremmo mai dimenticare di possedere come genere umano, cercando di preservarle in tutto e per tutto. 

La cultura della biodiversità e della salvaguardia dell'ambiente questo è fondamentale oggi e solo avvicinandosi a posti come questo, che potremmo definire dei veri e propri pezzi di Eden in Terra, che si può cogliere la bellezza e la necessità di non sprecare nemmeno un minuto in più per salvaguardare il nostro Pianeta.

Il Giardino Botanico “La Cutura” è un’antica tenuta di campagna costruita nel classico stile rurale di fine ottocento, è oggi un rinomato giardino botanico che si estende per 35 ettari ed ospita una delle più ricche raccolte di piante rare: grasse e tropicali.

Un paradiso nato dalla pietra (Cutura – da “cute”, sinonimo dialettale di pietra), unico in Italia, ricco di flora, luogo di conoscenza e ricreazione, dove piacere e natura si fondono in perfetta armonia, in un trionfo di profumi e colori.

Seguendo un percorso botanico lungo i viali di rose, giardini di piante aromatiche ed aiuole di piante mediterranee ed officinali, fra il laghetto di papiri e ninfee, il giardino roccioso, attraverso l’agrumeto ed il bosco di Lecci si giunge ad un’imponente serra di mille metri quadrati dove sono raccolti e catalogati oltre 2000 esemplari di piante grasse e succulente di varia provenienza, preziose per rarità, tipologia e dimensione.

Per approfondimenti e news sull'attività clicca qui