06 Dicembre 2022

Alla scoperta dell'Alta Murgia

di Redazione Cralt Magazine
I tratturi, la transumanza e le essenze del territorio. Vivere sano e in armonia con l'ambiente

Ci dice Wikipedia che "L'Alta Murgia è una subregione della Puglia che comprende territori della città metropolitana di Bari, della provincia di Barletta-Andria-Trani e della provincia di Taranto".

Basta questa definizione empirica per capire bene che stiamo parlando di una porzione di territorio molto vasta e che abbraccia un ecostistema molto variegato che ci pone di fronte ad una grande varietà sia di luoghi morfologici che di flora e fauna. 

Dal 10 marzo 2004 tutta l'area dell'alta Murgia delineata con i confini prima descritti è sotto la tutela dell'Ente Parco dell'Alta Murgia nato proprio per: gestire gli agroecosistemi, tutelare la conservazione della natura, perorare l'educazione ambientale attraverso tutta una serie di attività volte a questi scopi.

Una giornata trascorsa in questo ambiente a contatto con la natura aiuta a farci capire di cosa abbiamo veramente bisogno in questo periodo in cui cerchiamo di scoprire quale sarà il nostro futuro prossimo. 

Renderci conto che a pochi passi da casa possiamo fare qualcosa per preservare il nostro habitat e che è importantissimo traslare la speranza e la capacità di preservare ciò che abbiamo oggi verso i nostri figli e nipoti è orma fondamentale.

Non c'è più tempo da perdere ed una visita come quella organizzata dal Cralt nell'alta Murgia non può che fare bene a tutti.

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui