28 Gennaio 2020

Al Castello di Thiene e poi...una delizia culinaria

di Redazione Cralt Magazine
Il CRAL Telecom Veneto propone, nell’ambito delle attività rivolte alla scoperta dei prodotti tipici, questa visita il 23 febbraio

Non sarà una visita come tutte le altre, questa, perchè avrà un finale tutto culinario voluto proprio per esaltare la ricerca delle tradizioni della  cucina locale ed il protagonista assoluto sarà il Baccalà!

Il castello di Thiene è considerato il più cospicuo edificio gotico del XV sec. sorto nel vicentino ad uso di dimora civile; straordinario esempio di villa pre-palladiana, unico esemplare del suo genere, sia per caratteristiche architettoniche che per destinazione funzionale, caposaldo nell’evoluzione delle ville venete.

La villa veneta, dal punto di vista architettonico, ha trovato la sua più compiuta espressione nel XVI secolo con le costruzioni di Andrea Palladio (1508 - 1580), che riuscì a sintetizzare le esigenze estetiche e funzionali in un tipo di villa che rimase sostanzialmente lo stesso fino alla caduta della Serenissima nel 1797.

Palladio non inventò il concetto di villa: rinnovò le forme che queste dimore agricole avevano già acquisito nel corso dei secoli precedenti. Il castello si pone quindi come modello per i successivi sviluppi delle ville venete, in quanto residenza signorile e luogo di vita colta e raffinata in campagna dove erano legati gli interessi della famiglia.

Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9218