16 Novembre 2022

A spasso con l'archeologo: dal Rione Terra al Molo Caligoliano

di Redazione Cralt Magazine
Un viaggio fantastico alla scoperta della città romana, porto del mediterraneo in età augustea

Il Rione Terra è stato prima centro decisionale dell’antica Puteoli, poi castrum, città racchiusa nell’esiguo perimetro delle sue mura, come fosse un seme da tenere in serbo per tempi migliori, per quasi tutto il Medioevo.

Anche quando la città iniziò a prendere forma ai piedi della rocca tufacea, inerpicandosi nei territori circostanti, il Rione Terra fu sempre cuore religioso di Pozzuoli, con lo splendido Duomo di San Procolo. Varcando la porta di Palazzo De Fraja-Frangipane il tempo sembra fermarsi, inducendo il visitatore a vivere un viaggio a ritroso.

Attraverso questo si accede alla Puteoli del 194 a.C., camminando lungo il decumanus maximus fino all’incrocio con il cardo cosiddetto di San Procolo, rivivendo vicende, ambienti, ed una continuità tra la città antica e quella moderna, ricostruita dopo la nascita del Monte Nuovo.

Un viaggio fantastico alla scoperta della città romana, porto del mediterraneo in età augustea, che si snoda nel ventre di quella del Seicento, ma che proseguirà anche all’esterno, nel centro storico, attualmente pedonalizzato, sino all’antico molo, cosiddetto “caligoliano”, una delle realizzazioni architettoniche più imponenti dell’antichità.

Una passeggiata per riassaporare non solo usi e costumi del tempo, ma anche la rinnovata “natura vulcanica” di questo centro, vitale e colorato sino a notte fonda. 

Per approfondimenti e news su quest'attività clicca qui

Attività correlate: