18 Giugno 2022

45 anni di Cralt: si è conclusa l'esperienza una “carezza” per i bambini ucraini

di Redazione Cralt Magazine
Si è conclusa la bella ed emozionante esperienza che ha visto Cralt e Comunità di S. Egidio insieme per donare a cinquanta profughi ucraini, ed ai bambini innanzitutto, un sorriso in un momento molto difficile. Un modo davvero importante per festeggiare i 45 anni del Cralt

Possiamo e vogliamo dirlo con orgoglio: quest'esperienza è stata una delle più emozionanti e vibranti che abbia mai vissuto il Cralt. Gli occhi dei bambini, ma anche quelli degli adulti, il sorriso amaro e gioioso al contempo,di tutti coloro che erano ad Ostuni presso il TH resort rimarranno per sempre impressi nella mente e nel cuore di tutti e ne siamo davvero contenti.

Con la Comunità di S. Egidio partner indispensabile, con TH resort, Grotte di Castellana s.r.l e tanti altri soggetti che ci hanno dimostrato subito ed inequivocabilmente il loro appoggio incondizionato mettendo a disposizione quanto di loro competenza e molto di più siamo riusciti a realizzare un sogno fatto di solidarietà sicuramente ma soprattutto di umanità.

Sette giorni all'insegna della gioia di stare insieme e cercando di lasciare per un attimo da parte le brutture che sono stati costretti, loro malgrado, a vedere negli ultimi cento giorni che per la loro Patria ha significato solo guerra e distruzione. Una situazione del tutto inaspettata fino a qualche mese fa.

Una settimana trascorsa fra il mare abbacinante di Ostuni ma anche la bellezza delle Grotte di Castellana autentico gioiello ed il sapore davvero unico dello sciamare fra le viuzze di Alberobello con i caratteristici, sconosciuti ai più, Trulli. Un modo di stare insieme alla maniera del Cralt, come in famiglia e dandosi idealmente e nel concreto  la mano gli uni con gli altri.

Le emozioni non si possono trascrivere e sarebbe davvero stucchevole tentare di farlo rimettendo  qui solo una serie di parole che mai potranno descrivere a pieno il tumulto di sentimenti che si sono provati li in terra di Puglia.

Tentiamo solo di portarvi un colore di quest'esperienza con le foto che pubblichiamo qui e nell'apposita galleria nella sezione dedicata del nostro magazine. Vi invitiamo a guardarle e cogliere quanto faccia bene dare e ricevere una semplice "carezza" nella gentilezza che esprime il gesto (anche idealmente) di farla e la gratitudine nel riceverla.

I bambini lo hanno voluto esprimere in dei disegni che vorremmo proporvi poi in un apposito spazio prossimamente e questo ha procurato a tutti una sincera commozione di cui siamo davvero grati a questi piccoli ospiti che non dimenticheremo mai.

Un modo, quello scelto dal CdA, di "ricordare" i 45 anni dalla nascita del Cralt  che non poteva rivelarsi più confacente alla natura dell'ente ed alla sua azione quotidiana nella quale si è scelto di stare sempre dalla parte di chi ha bisogno, supportando le persone e coniugando la socialità nel paradigma del tempo libero e del welfare vero. 

Clicca qui per andare alla gallery fotografica