08 Settembre 2018

Weekend a Monza

di Redazione Cralt Magazine
Visita a Villa Reale e al Duomo, Oratorio di Santo Stefano a Lentate sul Seveso e Basilica di Agliate

La Villa è stata costruita per volontà dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria tra il 1777 e il 1780 come residenza estiva per il figlio Ferdinando d’Asburgo, governatore generale della Lombardia austriaca.

Il sito, adagiato ai piedi dei colli brianzoli, fu scelto per la sua bellezza, per la sua vicinanza a Monza e per la posizione, di importanza strategica, lungo la direttrice Milano - Vienna.

Il lauto investimento previsto fece sì che la casa di campagna voluta dal governatore venisse sostituita da una reggia vera e propria. L’architetto Piermarini progettò un edificio a “U”, in stile neoclassico, secondo la sobria tradizione tipologica della villa lombarda, ma ispirato al fasto e alla grandiosità della reggia di Caserta, alla cui realizzazione aveva partecipato come allievo del Vanvitelli.

Al corpo centrale di rappresentanza si aggiunsero due ali laterali per le stanze padronali e degli ospiti, e altre due sezioni perpendicolari alla parte principale, destinate alla servitù, alle stalle e agli attrezzi, per un totale di quasi 700 stanze.