05 Novembre 2018

Visita al Villaggio Leumann

di Redazione Cralt Magazine
Il CralT Piemonte e Valle d’Aosta, in collaborazione con l’Associazione Amici della Scuola Leumann, organizza la visita al villaggio

Il Villaggio fu edificato tra la fine dell’800 ed i primi del 900, su progetto dell’ing. Pietro Fenoglio, ideatore delle più significative opere in stile liberty a Torino ai lati del cotonificio e prende il nome dal suo fondatore, l’imprenditore di origine svizzera Napoleone Leumann.

Nel cotonificio si effettuavano lavorazioni di tessitura, tintura e finissaggio.

Il Villaggio fu concepito per essere del tutto autonomo. Infatti oltre alle abitazioni per gli operai e gli impiegati, per lo più villette ad un piano con relativo orto, comprendeva un Convitto per le Operaie gestito da suore, l’edificio dei Bagni, il Teatro, l’Ambulatorio, l’Ufficio Postale, la Stazionetta del treno, l’Albergo, il Nido, la Scuola Materna ed Elementare, la Chiesa, il Circolo per gli Impiegati ed uno Spaccio Alimentare.

Il cotonificio ha continuato la propria attività produttiva dal 1876 fino al 1972 quando chiuse in seguito ad una grave crisi del settore tessile.

Il Villaggio Operaio Leumann è oggi un importante documento di carattere storico e architettonico che continua a vivere e fa parte della rete ecomuseale della provincia di Torino. Le abitazioni sono ancora utilizzate come tali e gli edifici che ospitavano servizi hanno ancora una funzione pubblica. Il Convitto delle Operaie ospita la Biblioteca Civica, l’Albergo è sede di associazioni, la Stazionetta funge da ufficio turistico, il locale dei Bagni ospita il Centro Anziani. L’Ufficio Postale, la Scuola e la Chiesa mantengono invece la funzione originaria.

Il tour ci permetterà di visitare le mostre e il plastico del Villaggio nella sede dell’Ecomuseo, le Abitazioni degli Impiegati, la Casa-museo e la Chiesa S. Elisabetta. Nei pressi della chiesa si può vedere ancora un tratto della bealera, un corso d’acqua derivato dalla Dora Riparia, che una chiusa deviava verso la fabbrica per essere utilizzata a fini produttivi.

L’itinerario proseguirà poi su corso Francia con soste presso l’Ufficio Postale, l’ingresso della fabbrica, già Cotonificio Leumann, Convitto delle Operaie, Bagni e case comprensorio est.

Attività correlate: