01 Agosto 2019

Un sogno chiamato Toscana, che si è realizzato

di Mimmo Pagano - Filomena Paradiso
 Il sogno chiamato Toscana si è avverato. La vacanza è risultata familiare e serena, nello spirito della missione di questa sincera organizzazione 

Anche questa mini vacanza nella provincia di Grosseto in Toscana è finita, ma il bilancio èassolutamente positivo. Il sogno chiamato Toscana si è avverato. La vacanza è risultata familiare e serena, nello spirito della missione di questa sincera organizzazione e gli intoppi sono stati superati con esperienza e tranquillità da parte del presidente, che ci ha accompagnato, e dal tour operator che si è dimostrato ancora una volta efficiente e competente, e soprattutto estremamente sensibile per ogni esigenza.

Noi soci CRAlt Telecom di Puglia e Basilicata siamo partiti a cavallo della notte fra il 18 e il 19 luglio per la volta di Bolsena, una delle più antiche città dell'Etruria. La visita della cittadina con le sue peculiarità è culminata con il momento di relax vicino al lago. Di pomeriggio abbiamo visitato Pitignano e il suo  magistrale Palazzo Orsini, e la frazione di Sovana, che diede i natali a Gregorio VII: in entrambe le cittadine storia e cultura, mito e aneddoti si amalgano con squisita armonia.

Il 20 abbiamo fatto una piacevole escursione in battello alle isole Giannutri e del Giglio: mare e  archeologia si sono intrecciati magicamente e occhi e mente sono stati soddisfatti pienamente. Indimenticabile il pranzo a bordo, davvero prelibato.

Il giorno 21 siamo stati accolti dal Monte Argentario e dalla laguna di Orbetello: la natura offre uno spettacolo unico e meraviglioso. Nel pomeriggio abbiamo visitato la singolare cittadina di Castiglione  della Pescaia, caratterizzata da un limpido mare e da architetture storiche ben mantenute, dove la storia si intreccia con la leggenda. Un inaspettato fuori programma ci ha permesso di fermarci in un lido e abbiamo felicemente fatto il bagno: mare, sole, sabbia si sono intrecciati con sinergia e vitalità.

L'ultima giornata è stata caratterizzata dalla visita di Grosseto, in particolare del centro storico all'interno delle mura medicee, perfettamente conservate. Ogni escursione è stata guidata da guide professionali e molto disponibili alle esigenze dei partecipanti.

Ottima la sistemazione in hotel a Marina di Grosseto. Il punto strategico e i confort offerti hanno fatto sì che la nostra vacanza non abbia avuto alcun problema. Risate, serenità, cultura, amicizia e confronto: sono gli ingredienti ulteriori che hanno condito questi giorni così spensierati.

È sempre bello confermare che questo tipo di organizzazione offre ogni positività per una vacanza da sogno, indimenticabile e sempre efficace sia per i lavoratori che con le loro famiglie possono godere di vacanze serene, sia per i pensionati che ritrovano gli ex colleghi e si confrontano con loro, passando momenti speciali con le proprie famiglie.

Grazie a questo CRAlt perché davvero ci ha regalato una vacanza indimenticabile.

Per lagallery fotografica completa della vacanza clicca qui