13 Luglio 2019

Tour Trieste e Slovenia

di Redazione Cralt Magazine
Destinazioni come Trieste e la Slovenia, fin troppo trascurate in passato, oggi riscoperte nella loro bellezza e nella grande offerta turistica e culturale 
Tour Trieste e Slovenia
Alle volte per le nostre vacanze cerchiamo posti lontani ed esotici quando invece spostandoci di pochi chilometri ci ritroviamo in posti incantati che abbiamo sempre sottovalutato o che non conosciamo per lontani dai Gran Tour turistici ma che poi si rivelano delle vere e proprie strabilianti scoperte.
E' questo il caso di destinazioni come Trieste e la Slovenia, fin troppo trascurate in passato ed oggi riscoperte nella loro bellezza e nella grande offerta turistica e culturale che possono dare.

Si parte, il primo giorno, in Bus G.T, si affrontano le canoniche soste tecniche e di ristoro durante il percorso e si arriva a destinazione per il pernottamento in hotel.
2° GIORNO: LJUBLJANICA.
Dopo la prima colazione in hotel e incontro con la guida si parte per visita guidata di Ljubljana. La visita guidata di Ljubljana si svolge in gran parte lungo la riva del fiume Ljubljanica i cui romantici ponti collegano le vie dei più interessanti monumenti della città. La Piazza Prešeren, dedicata al poeta sloveno più importante, il centro storico con facciate rinascimentali, barocche e Art Nouveau, il duomo di San Nicolò con il suo interno pittoresco. Sul vicino mercato di Lubiana si sceglie poi, se includere nella visita anche la funivia fino al mitico castello di Ljubljana, da dove si può ammirare une strepitosa vista sulla capitale. 

3° GIORNO: CAPODISTRIA -  PORTOROSE – PIRANO.
Subito partenza per Capodistria: uno dei più importanti porti dell’Adriatico e città ricca di monumenti d’arte medievale, rinascimentale e barocca. Ci addentreremo nel suggestivo centro storico di impronta veneta e tra calli, portici e cortili scopriremo scorci unici, sosta per pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita guidata di Portorose, città in cui spiccano il mare, il vento, i profumi del Mediterraneo, le palme, le rose e la flora sempreverde. Proseguimento per Pirano, cittadina molto pittoresca di epoca romana situata sulla punta della penisola della Madonna ed affacciata sulle acque blu del golfo di Trieste. Visita guidata della città vecchia, costituita da un complesso di costruzioni venete, case barocche e gotiche infilate nelle strette calli lastricate, fra scalinate e portici, nei campielli e nelle piazzette, rientro in hotel in serata.

4° GIORNO: BLED
.
La mattina partenza per Bled,con il suo lago alpino, il famoso isolotto e il suo Castello, è uno dei più amati centri di villeggiatura sloveni. La vicina gola di Blejski Vintgar che si snoda lungo il fiume Radovna è caratterizzata da numerose cascate, tonfani e rapide. Bohinj è la zona famosa per il pittoresco lago alpino di origine glaciale e per la natura intatta ed è il punto di partenza per i numerosi sentieri escursionistici e alpini nelle Alpi Giulie.

5° GIORNO: TRIESTE -  ROMA
Dopo la prima colazione in hotel la partenza per Trieste, incontro con la guida e visita guidata della città e del Castello di Miramare. Alla fine rientro a Roma.

Attività correlate: