03 Agosto 2018

Tour della Sardegna

di Mimmo Pagano - Mauro Di Pilato
La vacanza itinerante in Sardegna è stata a dir poco fantastica: una delle mete più belle che si, possano desiderare, in un posto incantevole!

Partiti da Civitavecchia e sbarcati ad Olbia, dopo aver incontrato la guida, ci siamo fermati a Nuoro, per una breve sosta alla tomba della scrittrice Grazia Deledda.

Subito dopo, abbiamo raggiunto Orgosolo, tipico borgo nel cuore della Barbagia, famoso per i murales, molto interessanti da vedere e da interpretare. Sono immagini interessanti molto colorate, a sfondo politico, che comunicano il bisogno di emancipazione e di uguaglianza sociale. Sulle mura dei vecchi palazzi, fiumi di colori, realizzati con vernici ad acqua, raccontano la lotta, con la forza delle immagini! Da Orgosolo, siamo andati ad Alghero, un altro borgo situato sempre sulla costa nord-occidentale della Sardegna, caratterizzato dalle torri aragonesi, che merita di essere scoperto anche per il panorama naturale.

Attraverso la Barbagia, nella zona centrale della Sardegna abbiamo ammirato diverse terre incontaminate, terre ricche di granito, che sembrano vere e proprie sculture realizzate dalla natura.

Rendono ancora più selvaggio il panorama, distese di foreste ricche di lecci, sugheri, roverelle e pascoli liberi, in cui brucano tranquillamente pecore, capre, mucche e cavalli.

In questo luogo, un senso di pace pervade l’animo attraverso un paesaggio quasi surreale! Molto interessante anche ammirare i ruderi della civiltà Nuragica millenaria, arroccata nella zona montana, costruzioni preistoriche fatte in pietra, di forma conica, a carattere difensivo, uniche al mondo.

Nella famosa “Terra dei Pastori”, nel mezzo del paesaggio aspro e selvaggio, ci siamo fermati in un ristorante tipico, dove abbiamo degustato piatti tipici sardi come “Il Porceddu” e “Il Carasau” accompagnato da un buon vino “Il Cannonau”.

In seguito, grazie ad una minicrociera abbiamo potuto ammirare l’arcipelago della Maddalena, un gruppo di isole a nord-est della Sardegna, dove si snodano piccole baie, golfi e, dulcis in fundo, meraviglia delle meraviglie, la spiaggia Rosa dell’isola di Budelli, un autentico capolavoro della natura.

La vista della spiaggia Rosa regala emozioni indimenticabili per lo spettacolare colore della sabbia ricca di piccolissimi frammenti di corallo, granito, conchiglie e gusci di molluschi.

Altro posto paradisiaco è la spiaggia del Passo degli Asinelli situata sull’isola di Razzoli, dove uno specchio di acqua cristallino invita ad un bagno ristoratore. Durante la micro-crociera è stato possibile fermarsi in più cale per godere del bagno. Nelle acque limpide e trasparenti, dove in un connubio di colori, dal verde-smeraldo all’azzurro-turchese, si riflettono i fondali, come piscine naturali, è molto piacevole immergersi.

Anche la visita all’isola di Caprera (l’isola di Garibaldi) è stata eccezionale per l’interesse suscitato dal museo garibaldino, grazie al quale, abbiamo conosciuto meglio il valoroso: “Eroe dei due mondi”.

Particolare fascino ha suscitato Porto Cervo, un piccolo gioiello architettonico, sul mare, un posto particolarmente frequentato da personaggi ricchi e famosi, invaso da una straordinaria sfilata di yacht, pronti per regalare prestigiose regate.

L’incontro con la gente del luogo, cordiale e affidabile, è stato piacevole ed ha reso ancor più interessante la vacanza. In conclusione, un elogio particolare va alla guida che ci ha seguiti durante il tour, per la sua particolare preparazione.

Infine un sincero grazie a tutti i Soci che ci seguono sempre con particolare entusiasmo in tutte le iniziative che volta per volta proponiamo.

Un gran abrazo.


clicca qui per vedere la gallery fotografica completa