06 Luglio 2020

Ricercatori per Un Giorno

di Redazione Cralt Magazine
Un' occasione unica per conoscere la popolazione dei cetacei che abitano il Mar Jonio con il Cralt Puglia e Basilicata il 6, 7, 8 agosto

Eccco un'attività che negli anni scorsi ha avuto davvero un gradimento strabiliante fra i soci; forse per il fascino del mare, per l'attrattiva naturale che i simpatici delfini esercitano su grandi e piccini ma anche per le splendide giornate di sole e la possibilità di socializzare con altre persone guidati da esperti che fanno avvicinare tutti donando a quest'esperienza un non so che di davvero magico, unico ed irripetibile.

Il Circolo in collaborazione con la Jonian Dolphin Conservation, Associazione di ricerca scientifica, visto il grande successo degli anni scorsi, propone ai propri Soci un occasione unica per conoscere la popolazione dei cetacei che abitano il Mar Jonio. Con la guida dei Biologi Marini osserveremo e ascolteremo i delfini per la cui ricerca e studio l'associazione Jonian Dolphin Conservation dedica il proprio lavoro. Il loro scopo è coinvolgere attivamente tutti noi alla tutela e salvaguardia dei cetacei presenti nelle nostre acque.

I mezzi utilizzati per l'attività in questione sono “TARAS” ed "EXTRAORDINARIA", splendidi catamarani di 40 piedi ideati e realizzati appositamente per attività di ricerca sui Cetacei. Attrezzati con idrofono per la registrazione e trattamento delle vocalizzazioni, telecamere subacquee per la visione in diretta dei cetacei in immersione. I catamarani sono dotati di T-TOP per garantire adeguata zona di ombra,VHF ecoscandaglio GPS cartografico oltre alla dotazioni di sicurezza previste dalla vigente normativa in materia di sicurezza in mare.

Sui catamarani, a seguito delle restrizioni COVID,  è stata ridotta la capienza massima a 20 persone + equipaggio. Se le condizioni non cambieranno rispetto al momento attuale, bisognerà indossare la mascherina durante l'imbarco e nei momenti in cui non sarà possibile mantenere le distanze minime richieste. All'imbarco ed a bordo saranno apposti distributori di GEL Igienizzante e  sarà misurata la temperatura corporea con termometro digitale infrarossi prima dell'imbarco.

Non sarà possibile somministrare pranzo buffet a bordo quindi  sarà a cura dei partecipanti portare un pranzo al sacco. A bordo comunque saranno disponibili bibite fresche offerte dall'equipaggio.

Tutte le informazioni complete le potrete attingere collegandovi e loggandovi alla pagina:
https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=9607