18 Novembre 2017

Riapre il Castello Moncalieri

di Redazione Cralt Magazine
La struttura attuale del castello è a ferro di cavallo rivolto verso nord, con quattro possenti torrioni angolari parallelipedi

Entro fine novembre riaprirà al pubblico il Castello Reale di Moncalieri, chiuso dall’incendio che ne distrusse la parte più alta nel 2008.

La struttura attuale del castello è a ferro di cavallo rivolto verso nord, con quattro possenti torrioni angolari parallelipedi. I corpi laterali presentano cinque piani e le pareti in laterizio presentano robusti contrafforti. Due corpi di fabbrica paralleli ai corpi laterali creano altrettante corti esterne adibite a scuderie e appartamenti della servitù. La facciata meridionale guarda un piccolo giardino all'italiana e presenta due torrette cilindriche, vestigia dell'antico castello quattrocentesco. Originale il belvedere all'ingresso nord.

La riapertura è resa possibile dai lavori di ripristino e messa in sicurezza finanziati con 4 milioni di euro dalla Compagnia di San Paolo, che da subito ha affiancato il Comune in questa impresa. Verranno così riaperti gli appartamenti di Vittorio Emanuele II, di Maria Clotilde e di Maria Letizia. “Un appuntamento importante per Moncalieri – ha commentato il sindaco – che sta puntando sempre di più su cultura e turismo”. Allegra Alachevic, della Compagnia di San Paolo ha sottolineato come la città stia lavorando per una programmazione culturale inclusiva, come dimostrano ‘Fiorile’ e ‘Moncalieri Jazz’ (nello stesso weekend) e come il Castello verrà gestito dal Consorzio delle Residenze Reali.

Attività correlate: