07 Giugno 2018

Rafting e Trekking tra Calabria e Basilicata

di Redazione Cralt Magazine
Un percorso di Trekking in alta quota, ed un'avventurosa ed emozionante discesa in gommone sul Fiume Lao 

Per gli amanti dell'avventura il Circolo propone un Week End ricco di emozioni nel meravilgioso scenario del Parco Nazionale del Pollino, con un percorso di Trekking in alta quota, ed un'avventurosa ed emozionante discesa in gommone sul Fiume Lao con guide esperte di Rafting.

Programma:
Il primo giorno all'arrivo nel Parco Nazionale del Pollino ci si predisporrà per un TREKKING in ALTA QUOTA, accompagnati da due guide del Parco, una escursione da quota 1500mt. a 1700/1800 (durata 5 ore) per ammirare i Pini Loricati, simbolo del Parco. Pranzo libero.
Il secondo giorno a Papasidero (CS) ci si recheràpresso la sede Rafting per l'incontro con le guide, la consegna dell'attrezzatura, il breafing e la partenza per la discesa in gommone sul Fiume Lao, tratto da Papasidero ad Orsomarso (circa 4 ore). Pranzo libero. Nel pomeriggio, invece, visita di Orsomarso ed escursione a piedi per la Valle dell'Argentino fino al Giardino Botanico e alla Cascata della "Ficarra".
Il terzo giorno trasferimento a Diamante per la visita guidata nella città dei Murales, degustazione piccante e visita del Museo del Cedro con degustazione.

Attrezzatura necessaria
Scarpe da trekking o da ginnastica, costume da bagno, t-shirt e pantaloni da ginnastica, ricambio biancheria, zaino e telo mare o accappatoio.
Attrezzatura fornita
Giubbotto salvagente, casco protettivo, giacca d'acqua, muta, pagaia.

L'escursione parte dalle vicinanze del centro abitato di Papasidero e percorre un tratto del Fiume Lao abbastanza semplice. Nella prima parte, il percorso, è caratterizzato da piccole rapide e curve che rendono il percorso particolarmente divertente. Lunghezza del percorso 7 Km, durata circa 3,5 ore.

Escursione adatta a tutti (dai 10 anni in poi, accompagnati da un genitore se minorenni).

Attività correlate: