17 Settembre 2018

Navigazione sul Brenta e festa del Baccalà a Sandrigo

di Redazione Cralt Magazine
Il Cralt Emilia Romagna propone un  fine settimana culturale e gastronomico  alla scoperta del Brenta e delle ville Venete , della splendida Cittadella per terminare con la festa del Baccalà a Sandrigo

La partenza da Bologna ci condurrà a Ferrara e poi a Fusina con partenza in motonave per la navigazione e la visita delle Ville Venete.  Navigazione sul naviglio del Brenta, superando il dislivello acqueo della conca dei Moranzani, antico manufatto del XVII sec., costruita con il meccanismo progettato da Leonardo da Vinci.

Sosta a  Malcontenta di Mira (VE) dove è possibile visitare Villa Foscari  “La Malcontenta” progettata nel 1560 da Andrea Palladio, con le pareti interne interamente affrescate da Giambattista Franco e Giovanni Battista Zelotti. Risaliti a bordo, navigheremo sulle tranquille acque del naviglio ammirando le innumerevoli e maestose ville della Riviera.

Arrivo a  Mira e, a seconda della disponibilità dei siti, visita facoltativa di Villa Barchessa Valmarana, custode di pitture della scuola Barocca Veneziana eseguite da Michelangelo Schiavoni oppure di Villa Widmann, fastosa residenza del XVIII secolo progettata da Andrea Tirali ed affrescata da Giuseppe Angeli. 

All'arrivo a Strà procederemo alla visita di Villa Pisani, la più imponente dimora della Riviera del Brenta, ricca di saloni affrescati dai più grandi pittori del tempo e circondata da un magnifico parco che la fa definire “la Versailles del Brenta”.