13 Dicembre 2019

Napoli: Jazz e Swing al rione carità

di Redazione Cralt Magazine
Il Cralt Collegio Territoriale Campania Calabria ha il piacere di proporvi una passeggiata musicale e danzante, con degustazione il 21 dicembre

Passeggiata serale al Rione Carità, chiarissimo esempio di architettura di stampo fascista, risalente ai primi anni '30 del XX secolo, realizzato mediante l'abbattimento del preesistente tessuto urbanistico e concepito per ospitare grandi edifici di edilizia pubblica e centri di potere.

Lungo il percorso ripercorreremo le principali fasi della storia italiana ed europea dal Ventennio al Secondo Dopoguerra, anche attraverso le musiche che riproporremo dal vivo al Club 55, accompagnati da un piatto di pasta, un calice di vino ed il dolce.

Un viaggio musicale che percorre le tappe del Jazz, dalla nascita in America, fino alla diffusione in Europa ed in Italia, il tutto in chiave Swing.

Da Louis Armstrong e Frank Sinatra, a Natalino Otto, Fred Buscaglione, Sergio Caputo e tanti altri. Non mancheranno, infine, i riferimenti manouche del chitarrista tzigano Django Reinhardt, il quale - con la nascita di un nuovo genere, il Gipsy-jazz - ha rivoluzionato il genere.

La scaletta comprenderà brani per tutti i tipi di ascoltatori: dai ballerini di lindy hop agli appassionati di Jazz, o della musica live. Durante l'esecuzione, verranno raccontati dei piccoli aneddoti e riferimenti storici del Jazz, contestualizzando l'ambiente in cui tale genere si è sviluppato

Attività correlate: