18 Maggio 2018

La Terra di Re Artù

di Redazione Cralt Magazine
Viaggio a Londra e in Cornovaglia

Sarmo a Londra, dunque, dove ci dedicheremo subito alla visita guidata della città con gli interni della Torre di Londra, sito UNESCO che custodisce il Tesoro della Corona, e gli esterni dei principali monumenti: Buckingham Palace, Abbazia di Westminster, Big Ben, Parlamento, Trafalgar Square e Piccadilly Circus.  

Quindi ci sposteremo per il tour nelle luminose terre del Sud-Ovest, dalla graziosa Salisbury dove con la guida visitiamo la Cattedrale di St. Mary, tra le massime espressioni del gotico primitivo inglese, e passeggiamo sulla High Street ammirando il Matrons' College, la chiesa di St. Thomas e la piazza del mercato.

Il pezzo forte, però, di questo viaggio sarà la tappa successiva. 

La Cornovaglia e un’isola nell’isola. La punta estrema di un mondo che se non esiste più, sta sicuramente scomparendo. La parte più a sud dalla Gran Bretagna è lontano dal resto del paese in tanti sensi.

La vita va più piano in Cornovaglia secondo gli altri concittadini del Regno Unito. Per alcuni è un pregio e per alcuni è un difetto. La Cornovaglia offre paesaggi suggestivi e romantici per gli amanti della natura, ma anche per gli amanti della storia e delle tradizioni. Dalle maestose scogliere sull’Atlantico, alle lunghissime spiagge invase da famiglie e surfisti, ai piccoli porticcioli di pescatori, come St. Ives, meta di artisti da un secolo e mezzo, ai castelli medioevali.

La Cornovaglia è anche la terra di Re Artù, che secondo la leggenda, nacque nel castello di Tintagel. Alcuni storici ritengono che la leggenda di Re Artù derivi in parte da fatti realmente accaduti. Egli fu probabilmente un capo guerriero romano-britannico che guidò la resistenza dei Celti contro le invasioni Sassoni del VI secolo d.C.

Nella Historia regum Brittanie del 1139, Goffredo di Monmouth narra per la prima volta le gesta di Artù, descrivendo come egli divenne re rimuovendo la spada di Excalibur da una roccia, la sua battaglia finale con il traditore Mordred e la storia dei Cavalieri della Tavola Rotonda. In Cornovaglia, o Kernow come la chiamano i suoi abitanti, sopravvivono importanti testimonianze del mondo celtico.

Ecco quindi in sequenza cosa visiteremo: Glastonbury che secondo i miti celti sarebbe la leggendaria Avalon, patria di Excalibur dove sorgeva il castello del Graal e luogo di sepoltura di re Artù. Poi St. Michaels Mount, sulla Cornish Riviera dalla lunga spiaggia sabbiosa, e poi raggiungiamo St. Ives, sempre sul mare. Quindi ci sposteremo fino a Tintagel, su un promontorio di fronte all'oceano dove sorgono le rovine del castello, leggendario luogo di nascita di re Artù.