06 Luglio 2018

La maggioranza degli italiani farà vacanza in Italia

di Redazione Cralt Magazine
Le vacanze estive sono e restano le vacanze familiari per antonomasia

Un’indagine del Centro Studi TCI sulle intenzioni di viaggio ha verificato che oltre il 90% dei connazionali andrà in vacanza la prossima estate e l’Italia sarà la destinazione preferita. Le regioni più scelte sono Trentino-Alto Adige, in particolare Val di Fassa, Val Pusteria e Val di Sole (16%), Sicilia con Lampedusa, Egadi ed Eolie (12%), Sardegna, in particolare Costa Smeralda, Villasimius e Costa Rei (11%) e Puglia con Salento, Tremiti e Gargano (11%).

Rispetto all’anno scorso, queste ultime perdono quota a vantaggio della Sicilia che sale invece in seconda posizione. Per le vacanze domestiche si conferma inoltre la tendenza a soggiornare in una località-base e a effettuare frequenti escursioni in giornata (38%) oppure a trascorrere vacanze totalmente stanziali (37%), contrariamente a quanto avviene per l’estero, dove prevalgono i tour (70%).

In occasione del 2018 Anno del Cibo Italiano, è stata verificata la rilevanza dell’enogastronomia: l’importanza assegnata risulta intermedia (3,1 su una scala da 1 a 5). Un aspetto interessante è che si registra un picco di interesse per il tema nella fascia 30-45 anni. Toscana (50%), seguita da Sicilia (43%) ed Emilia-Romagna (36%) sono considerate le regioni più rappresentative per una vacanza enogastronomica.

Le vacanze estive sono le vacanze familiari per antonomasia: il 65%, infatti, dichiara che partirà con il partner e/o i figli mentre il 17% si muoverà con il gruppo allargato di famiglia e amici. Se la motivazione principale per partire è quella di “staccare la spina” (32%), è comunque forte il desiderio di “conoscere e imparare” (29%).