31 Marzo 2020

La cultura non si ferma: il Museo Nazionale Romano per #IORESTOACASA

di Redazione Cralt Magazine
Una ricostruzione in 3D delle Terme di Diocleziano e la presentazione di 'Ruins', audioguida poetica dedicata ai capolavori presenti nelle diverse sedi
On line sul canale YouTube del MiBACT una ricostruzione in 3D delle Terme di Diocleziano basata sugli studi di E. Paulin e la presentazione di 'Ruins', audioguida poetica che racconta i capolavori del museo

Una ricostruzione in 3D delle Terme di Diocleziano e la presentazione di 'Ruins', audioguida poetica dedicata ai capolavori presenti nelle diverse sedi del Museo Nazionale Romano. Così l'istituto autonomo che raccoglie Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, la Crypta Balbi e le Terme di Diocleziano partecipa alla campagna #iorestoacasa lanciata sul canale YouTube del MiBACT alla vigilia di 'ArT you ready?', il flashmob del patrimonio culturale italiano che coinvolgerà i musei nazionali in un grande evento digitale su Instagram.

La sede delle Terme di Diocleziano viene presentata tramite la ricostruzione virtuale in 3D a 360 gradi, ispirata agli studi e rilievi ottocenteschi dell'architetto Edmond Paulin.  Il video ci regala una visita potente e suggestiva al grande impianto d'età imperiale delle Terme di Diocleziano, così come appariva ai Romani del IV secolo d.C.

Gabriele Tinti, invece, presenta nel video il progetto Ruins, l'audioguida poetica che racconta i capolavori del museo. Ad ispirare le sue parole, recitate dagli attori Marton Csokas, Alessandro Haber e Kevin Spacey, sono il Galata suicida, le Erinni, l'Ermes Ludovisi e l'Ares a Palazzo Altemps e a Palazzo Massimo il Pugile, il Sarcofago Mattei, l'Apollo del Tevere e Dioniso.

In questo periodo in cui musei, parchi archeologici, biblioteche, archivi, teatri, cinema sono chiusi a casa dell'emergenza coronavirus, il Mibact, attraverso un impegno corale di tutti i propri istituti, mostra così non solo ciò che è abitualmente accessibile al pubblico, ma anche il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione. Attraverso il sito e i propri profili social facebook, instagram e twitter il Ministero rilancia le numerose iniziative digitali in atto.

Attività correlate: