08 Gennaio 2020

I protagonisti del Melodramma

di Redazione Cralt Magazine
Il MUVE organizza ed allestisce questa Mostra unica a Venezia fino alla fine di Agosto

Siamo un popolo di melomani, si sa. Gli italiani hanno sempre molto gradito ed apprezzato l'opera e molti ne sono dei profondi conoscitori ed estimatori. Il grande pubblico, invece, ha bisogno sempre di essere accompagnato per mano verso la conoscenza di questa forma d'arte in cui l'Italia da sempre eccelle. Ecco perchè visitare questa mostra diventa non solo invitante ma anche essenziale.

L'affascinante storia dell'opera attraverso i secoli, dalle sue origini in Italia, e in particolare a Venezia, fino all'era contemporanea. Musica, pittura, scultura, architettura, l'opera lirica riunisce diversi linguaggi dell'arte ed è esperienza multisensoriale.

La sua storia è influenzata da fattori storici, sociali, politici ed economici, la sua costruzione attraversa molte fasi e coinvolge diversi soggetti: committenti, impresari, compositori, cantanti, costumisti, scenografi, e infine il pubblico.

L'esposizione sarà un'esperienza multisensoriale, con una lunga galleria di dipinti, disegni, abiti, libretti, scenografie, e memorabili première saranno riproposte in una fruizione inedita. 

Sarà un omaggio a Venezia come luogo di nascita del melodramma e all'Italia come luogo d'elezione dei più importanti nomi della storia della lirica. In collaborazione con il Victoria & Albert Museum di Londra, con il supporto di Sennheiser.

Attività correlate: