11 Aprile 2018

CRALT Puglia - Basilicata: Pasqua e Pasquetta nella Città Eterna

di Mimmo Pagano - Filomena Paradiso
Ancora una volta il CralT unisce cultura e spensieratezza vivendo insieme momenti di armonia, semplicità e gioia, arricchendo culturalmente e umanamente tutti quanti

La vacanza ha mostrato sin da subito,nei partecipanti un grande entusiasmo per questa iniziativa pasquale svoltasi dalla mattina del 31 marzo alla sera del 02 aprile. Organizzata nel periodo dell’anno più intenso e significativo qual è la Pasqua cattolica.

Raggiunta Roma nel primo pomeriggio di Sabato Santo ci siamo amalgamati con le migliaia di persone, pellegrini e turisti,che hanno inondato Roma nel weekend di Pasqua, per visitare i Musei Vaticani.

Con grande professionalità le guide ci hanno illustrato le tante meraviglie, summa della cultura di tutti i tempi,dove archeologia, arte, spiritualità, fede e desiderio di grandezza culturale s'intrecciano e mostrano le ricchezze di tutte le epoche.

Straordinario l’apparato statuario: Apollo del Belvedere o il gruppo scultoreo del Laocoonte, solo per citare qualche capolavoro sui quali ci siamo soffermati. I Musei Vaticani sono davvero immensi: infatti non a caso si parla di musei e non di museo,perché si tratta di diverse collezioni che a partire dalla metà del quattrocento i Pontefici hanno conservato e preservato per illustrare magnificamente il loro potere spirituale e temporale.

Stanze decorate e affrescate, arazzi, arredi ecclesiastici, sfere armillari e dipinti: tutti elementi testimoni di bellezza ma anche strumento di evangelizzazione. Il percorso poi è culminato alla Cappella Sistina dove,anche se fagocitati dalla numerosa folla di visitatori abbiamo ammirato la meraviglia delle meraviglie del maestro Michelangelo,un magistrale lavoro di evangelizzazione. Una visita veramente interessante,emozionante e palpitante.

Il giorno successivo siamo andati alla scoperta del centro romano partendo dal Palazzo di Giustizia popolarmente detto “il palazzaccio” percorrendo poi le famose strade romane che portano a Piazza Navona,Piazza di Spagna, Fontana di Trevi , l’Altare della Patria il Vittoriano a Piazza Venezia.

La vacanza si è conclusa con l’escursione nella zona dei Castelli romani meta ambita per il fuoriporta nel giorno della Pasquetta.

Davvero esclusivo il Borgo di Nemi che si affaccia sul lago omonimo dalle cui acque sono emerse due navi dell’imperatore Caligola, come pure il borgo di Castel Gandolfo residenza estiva dei Pontefici.

Infine, come non parlare del pranzo e delle cene fatte in tipici locali, ricchi di piatti succulenti della tipica cucina romana: un grande trionfo di colori, sapori e profumi (amatriciana, gricia, saltimbocca, carciofi, trippa e tanti altri)il tutto innaffiato da buoni vini locali.

Ancora una volta il Cral unisce cultura e spensieratezza vivendo insieme momenti di armonia, semplicità e gioia, arricchendo culturalmente e umanamente tutti quanti .


Vai alla Gallery fotografica
                                                                                                                    

Attività correlate: