10 Ottobre 2019

Castagnata a Montemonaco

di Redazione Cralt Magazine
Un escursione nei boschi e alla 41^ Sagra Mercato della Castagna a Montemonaco si svolge il 27 ottobre a cura del Cralt Abruzzo Marche Umbria

Nel centro storico di Montemonaco per la Sagra Mercato della Castagna vengono allestiti caratteristici stand gastronomici per gustare tanti dolci di castagne: castagnaccio, tronchetto, ravioli fritti, spiedini di castagne.

Tutti gli anni, nell'ultima domenica di Ottobre, a Montemonaco si svolge la tradizionale "Sagra Mercato della Castagna" per promuovere e far conoscere a tutti la bontà dei marroni di Montemonaco. Nel territorio di Montemonaco vi sono diverse zone con castagneti secolari: qui le varietà colturali di castagno trovano, nell'ambiente puro ed incontaminato, un fattore congeniale al loro sviluppo biologico naturale senza aggiunta di concimi.

Si ottengono così marroni sostanziosi ad aroma spiccato, di buon sapore zuccherino, con polpa soda ma non legnosa, facili da sbucciare. Questi marroni nostrani sono da non confondere con varietà a frutto molto grosso sia di origine estera che nazionale ottenuta da ibridi tra il castagno europeo e quello giapponese. Tali prodotti sono di qualità inferiore, purtroppo la grossa pezzatura ed il prezzo contenuto risultano molto concorrenziali sul mercato.

L'arrivo in mattinata a Montemonaco, alle 9,30 circa, ci darà modo di incontrarci subito con le guide che ci accompagneranno nel castagneto per  la raccolta  dei marroni .

Per i dettagli tecnici collegarsi e loggarsi a https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=8866