16 Novembre 2017

Castagnata a Caprese Michelangelo e il santuario della Verna

di Angelo Monci
I soci hanno avuto l’occasione di visitare il vicino santuario della Verna dove S. Francesco ricevette le stigmate
Il Consiglio territoriale della Toscana e Liguria in occasione della Castagnata a Caprese Michelangelo, con la partecipazione di 90 persone, oltre che partecipare alla ormai nota sagra della castagna nella città natale di Michelangelo, i soci hanno avuto l’occasione di visitare il vicino santuario della Verna dove S. Francesco ricevette le stigmate.

Il santuario della Verna, situato a pochi chilometri da Chiusi della Verna (provincia di Arezzo), si trova all'interno del parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna, è famoso per essere il luogo in cui S. Francesco d'Assisi avrebbe ricevuto le stigmate il 14 settembre 1224.

Costruito nella parte meridionale del monte Penna a 1128 metri di altezza, il santuario – destinazione di numerosi pellegrini – ospita numerose cappelle e luoghi di preghiera e raccoglimento, oltre a diversi punti di notevole importanza religiosa.

Il tutto si è concluso con un pranzo in un noto ristorante di Caprese Michelangelo dove si sono gustate le specialità locali con finale di castagne arrosto e musica.

Attività correlate: