13 Luglio 2017

Bologna attraverso l’obiettivo di una macchina fotografica

di Redazione Cralt Magazine
Il primo percorso itinerante della città di Bologna, attraverso l’obiettivo della macchina fotografica

Si è svolto da qualche settimana il primo percorso itinerante della città di Bologna, attraverso l’obiettivo della macchina fotografica. Il tour ha avuro inizio all’interno di Palazzo Filicori, con una lezione fotografica, tenuta da Fulvio Bugani dello studio Image di Bologna, per imparare a leggere le immagini e a comporle in maniera accattivante.

Un percorso esplorativo per conoscere la città, denominata ‘la Dotta’ per la sua antica e prima Università del mondo Occidentale, risalente all’anno 1088; ‘la Grassa’ per la sua tradizione culinaria, tra cui spiccano i tortellini e le lasagne; ‘la Rossa’ per le sue mura, i palazzi medievali e i tetti in cotto che donano questa sfumatura alla città; ‘la Turrita’ per le oltre cento torri che in epoca medievale spiccavano dall’alto.

Dopo un confronto con i professionisti della fotografia prosecuzione a piedi per Piazza Maggiore, sempre accompagnati dal fotografo laddove è iniziato il tour panoramico della città a bordo del City Red Bus, durante il quale è stato possibile seguire l’evoluzione storico-culturale della città con l’ausilio dell’audio-guida bilingue.

Obbligatorio trascorrere la pausa pranzo in un ristorante tipico del centro storico dove concedersi alla tradizione culinaria. A seguire, l’itinerario fotografico è continuato a piedi attraverso le vie più suggestive della città, con la possibilità di salire sulla terrazza panoramica di San Petronio per immortalare dall’alto la città bolognese.

La giornata è terminata con un’apericena in un locale trendy del centro storico dove ci si è potuto confrontare e condividere i momenti più salienti del percorso e gli scatti più interessanti ed armonici.