24 Ottobre 2018

Antichi orologi romani ora in mostra al MANN

di Redazione Cralt Magazine
“Le ore del sole”: una mostra per raccontare la misura e la percezione del tempo
Al MANN di Napoli apre una nuova sezione dedicata interamente alla tecnologica. A renderlo noto il direttore Paolo Giulierini in occasione della mostra ‘Le ore del sole’ in programma sino al 31 gennaio nella sale del Museo Archeologico. Esposti al pubblico per la prima volta antichi quadranti solari e orologi dei romani, provenienti da Pompei. 
La mostra si configurerà, di fatto, come un vero e proprio inno alla multidisciplinarietà, concepita come lente d’ingrandimento privilegiata da cui osservare il passato: geometria, astronomia, nuove tecnologie, storia dell’architettura e restauro saranno i campi del sapere intrecciati per ridare vita ad una scienza, la gnomonica, che, tramite lo studio della traiettoria del sole, era usata dagli antichi sia come calendario, sia per scandire il passare delle ore diurne.

Con il sussidio della fotogrammetria digitale e delle moderne tecnologie, utilizzando stampe in 3d degli antichi orologi con lo gnomone riposizionato, i visitatori potranno intraprendere, così, un vero e proprio viaggio nel tempo, in cui verrà riscoperta la maestria delle civiltà antiche, che rappresentano ancora un modello di rigore scientifico per la società postmoderna.


Attività correlate: