24 Luglio 2019

Alla scoperta del Monferrato

di Redazione Cralt Magazine
Il CRALT Collegio Territoriale Veneto propone un weekend alla scoperta di questa parte bellissima d'Italia

Regione storica del Piemonte, quasi interamente compresa nella provincia di Alessandria e in parte in quella di Asti, delimitata a Sud dai corsi del Tanaro, del Belbo e della Bormida, a Nord dal corso del Po. È diviso in Basso Monferrato a Nord e Alto Monferrato a Sud. Intensamente agricolo, la coltivazione dominante è quella della vite, che nelle sue varietà consente un’ottima e pregiata produzione vinicola tipica (barbera, freisa, grignolino ecc.). Nel 2014, insieme alle Langhe e al Roero, il Monferrato è stato inserito nell'elenco del patrimonio mondiale dell'UNESCO.

Programma
1° giorno. Treviso - Canelli (AT) – Asti. Ritrovo dei partecipanti per la salita in pullman a Treviso, Mestre, Padova, Vicenza, Verona in orari da concordare e partenza in direzione di Canelli (AT), importante centro vitivinicolo dell’Alto Monferrato, dove arriveremo in tarda mattinata. Pranzo libero. Nel primo pomeriggio ingresso e visita delle Cantine Contratto, una delle storiche cantine ribattezzate “Cattedrali Sotterranee”, patrimonio dell’Umanità UNESCO. Al termine della visita passeggiata con la guida lungo l’antica “Sternia”, una strada in ciottolato che percorre in salita il vecchio centro storico di Canelli, arrivando fino alle porte del castello Gancia. Nel tardo pomeriggio trasferimento ad Asti.
2° giorno. Asti. Prima colazione in hotel, incontro con la guida e visita guidata di Asti. Trasferimento ad Albugnano per la visita guidata dell’Abbazia di Vezzolano. Pranzo in agriturismo con degustazione dei vini prodotti. Al termine del pranzo visita della cantina. Trasferimento a Pessione per la visita dei Musei della Martini & Rossi. Rientro ad Asti.
3° giorno. Asti – Treviso. Prima colazione in hotel, e trasferimento al Sacro Monte di Crea per la visita guidata del Santuario principale e della Via Sacra che permette di godersi una rilassante passeggiata e la visita di alcune splendide cappelle come la Cappella Paradiso. Nel pomeriggio visita guidata al forte Verrua Savoia. Al termine partenza per il rientro.

Attività correlate: