03 Ottobre 2016

Alba, bici, tartufi, e…

di Redazione Cralt Magazine
La mostra micologica è un percorso in cui i visitatori potranno osservare tantissime specie di funghi raccolti su quasi tutto il territorio piemontese
Il Tartufo Bianco d'Alba
Dal crepuscolo a notte fonda o prima dell’alba, quando le nebbie dell’autunno confondono i contorni delle colline di Langa e Roero, uomini e cani percorrono itinerari gelosamente conservati nella memoria, tra pioppi, tigli, querce e salici: è la ricerca del tartufo bianco d’Alba.
Il cane addestrato, con il suo muso quasi piantato per terra, scorrazza e annusa tra i cespugli: poi comincia a raspare e a guaire; accorre il trifolao e con il sapin lungo e ricurvo, allarga con delicatezza la piccola buca ed estrae il tartufo e ne fiuta l’intenso e persistente profumo.  Indiscutibili protagonisti dell’autunno, i funghi sono i “frutti” del bosco più ricercati in questa stagione.

La mostra micologica è un percorso in cui i visitatori potranno osservare tantissime specie di funghi raccolti su quasi tutto il territorio piemontese.
Erbe e Spezie
Un immenso banchetto per celebrare la versatilità di erbe e spezie.
Cinquanta espositori divisi in aree tematiche: Barolo chinato, amari, distillati “erbe in bottiglia”, “erbe in tazza”, caramelle, cioccolatini alle spezie e persino gelati alle erbe. L’area “Benessere verde” mostrerà i mille impieghi di erbe e spezie nella cura del corpo attraverso oli, unguenti, creme e profumi.

Attività correlate: