03 Settembre 2022

Visita alle Cantine “Conte Spagnoletti Zeuli” e Poggiorsini

di Mimmo Pagano
Domenica 28 Agosto siamo stati in tanti a visitare e sentire i primi pofumi del mosto 

Una grande Azienda quella del Conte Spagnoletti Zeuli con una attenzione particolare all'agricoltura sostenibile,il cui casato risale ai prima del'600,posta nel Nord Barese ricca di vigneti di Nero di Troia,Montepulciano e altre varietà.

Domenica 28 Agosto siamo stati in tanti a visitare e odorare i primi pofumi del mosto che è una delle prime fasi ottenute dalla lavorazione delle uve.Un incanto poi è stata la visita alla cantina con le tante botti in rovere per affinare meglio il nettare che si produce in azienda.Un Vino e un olio di ottima qualità,prodotti da una terra curata e amata dalla costante attenzione del propietario.

Accoglienza, professionalità ,vino e olio eccellenti tutto questo è stato nella "Azienda Spagnoletti Zeuli".Dopo aver visitato la cantina e il frantoio abbiamo degustato dell'ottimo vino e assaporato i taralli e le bruschette con dell'ottimo Olio EVO.

La giornata poi è proseguita con un pranzo in un noto ristorante di Poggiorsini nel cuore del Parco Murgiano gustando tutte le prelibatezze tipiche dell'alta Murgia.A detta di molti,una bella giornata ricca di cultura contadina e delle i tradizioni tipiche del "Parco Murgiano". Un abbraccio e arrivederci alla prossima.

In Gallery unitamente ad una serie di foto pubblichiamo anche una "recensione" di  Domenico De Candia sulla giornata trascorsa che vi invitiamo a leggere cliccando qui.

Attività correlate: