01 Novembre 2021

Visita al complesso Santo Spirito

di Redazione Cralt Magazine
Il collegio territoriale del Cralt Toscana e Liguria propone, per Sabato 6 Novembre 2021, una visita guidata al complesso monumentale di S. Spirito (Firenze)

Conoscere il territorio e poterne gustare tutte le bellezze fruendole nella maniera giusta è una di quelle attività che maggiormente ci impegnano come Cralt in tutto il territorio nazionale.

Ci sono posti d'Italia maggiormente avvantaggiati per il semplice fatto che il tempo è stato maggiormente galantuomo con loro, la Toscana è sicuramente fra questi perchè ogni volta che si organizza una visita sul territorio c'è solo l'imbarazzo della scelta.

Non importa che ciclicamente si ritorni negli stessi posti perchè anche chi ha avuto la fortuna di esserci stato in precedenza scopriraà sempre qualcosa di nuovo ed insospettabile. In questo quadro s'innesta la visita al complesso dello Spirito Santo a Firenze.

La Chiesa, la sala del capitolo e i tre cenacoli.

Il percorso della chiesa di Santo Spirito si arricchisce di spazi nuovi prima non visitabili.

Partendo dalla splendida basilica progettata da Brunelleschi, ricca di tavole rinascimentali tra le quali spicca restaurata la Pala di Filippino Lippi, sarà possibile visitare la sagrestia che accoglie il Crocefisso che Michelangelo realizzò a venti anni.

La pittura di San Fiacre di Alessandro Allori ricollocata dopo tanto tempo, la sala del capitolo degli agostiniani per accedere attraverso il Chiosco grande al refettorio dei TRE cenacoli, unico in Firenze, essendo rappresentata su una stessa parete ben tre immagini di banchetto a cui partecipò Gesù.

Chi volesse approfondire la notizia clicchi qui

Attività correlate: