02 Maggio 2018

Villaggio nuragico Tiscali

di Redazione Cralt Magazine
Tour fuoristrada valle Lanaitho, trekking e pranzo con i pastori

Il CRALT Sardegna propone la visita del più suggestivo sito nuragico della Sardegna: il Villaggio di Tiscali e per chi non desidera fare il Trekking, un itinerario in fuoristrada più semplice con la visita in Vallata di Lanaitho, il Villaggio Nuragico di Sos Carros, la Grotta di Sa Oche e le risorgive di Su Gologone

Tiscali, posto all'interno di un'immensa dolina di origine carsica sulla cima del monte omonimo, è composto da circa 40 capanne, in maggioranza circolari e rettangolari, sono divise in due quartieri e addossate alle pareti della grotta parzialmente crollata nelle varie ere geologiche. Il villaggio in antichità era inaccessibile agli invasori perché nascosto per via di una strettoia che limitava l’accesso. In epoca romana, le legioni stanziate geograficamente nella vallata sottostante non riuscirono a invadere e stanare i suoi abitanti che potevano vivere indisturbati anche per svariati giorni.

Trekking & Percorsi:
A bordo di fuoristrada e si percorrerà la valle di Lanaitho lungo un percorso di antichi carbonai fino alla base del monte Tiscali per poi proseguire a piedi per circa 1,30 ore. La prima parte risulta quindi essere faticosa, si copre un dislivello di circa 200 metri in poco più di 20 minuti, per poi degradare arrivando in quota. Al termine dalla visita del sito, trasferimento in un caratteristico Pinnettu dove gli ospitali Pastori dell’ovile, prepareranno un gustoso pranzo tipico con salumi, arrosti di carni allo spiedo e formaggi; il tutto accompagnato da Ottimo Cannonau Nepente di Oliena.

Poi tutti in visita alla Grotta del Bandito Corbeddu, al cui interno sono stati rinvenuti i resti della presenza stabile dell’uomo più antica della Sardegna. 

Attività correlate: