11 Giugno 2021

Una visita al Maxxi

di Redazione Cralt Magazine
Il Museo delle arti e dell’architettura del XXI secolo

La visita di un qualsiasi museo è sempre un'esperienza che ci si porterà dentro per tutta la vita. Ovviamente, la maggior parte di noi associa la voce museo con qualcosa legato al passato e poco ci si dedica al contemporaneo e men che meno all'architettura contemporanea ma il Cralt ha voluto, invece, dedicare uno spazio proprio ad una visita che sovverte tutti quei capisaldi dell'ovvio di cui abbiamo appena accennato proponendovi una visista al Maxxi. 

Il MAXXI Museo nazionale delle arti del XXI secolo è la prima istituzione nazionale dedicata alla creatività contemporanea.

Pensato come un grande campus per la cultura, il MAXXI è gestito da una Fondazione costituita nel luglio 2009 dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e presieduta da Giovanna Melandri.
Da dicembre 2013 Hou Hanru è il Direttore Artistico del museo, di cui fanno parte il MAXXI Architettura, diretto da Margherita Guccione, e il MAXXI Arte, diretto dal 2016 da Bartolomeo Pietromarchi.

La programmazione delle attività – mostre, workshop, convegni, laboratori, spettacoli, proiezioni, progetti formativi – rispecchia la vocazione del MAXXI ad essere non solo luogo di conservazione ed esposizione del patrimonio ma anche, e soprattutto, un laboratorio di sperimentazione e innovazione culturale, di studio, ricerca e produzione di contenuti estetici del nostro tempo.

Sede del MAXXI è la grande opera architettonica, dalle forme innovative e spettacolari, progettata da Zaha Hadid nel quartiere Flaminio di Roma.

L'edicio di Zaha Hadid è un'architettura complessa di volumi che si intersecano e si sovrappongono, di pieni e di vuoti che si alternano.
La sua costruzione ha impresso un nuovo carattere alla zona, completandone la vocazione di polo culturale e sportivo, già ribadita dal vecchio Villaggio Olimpico e dall'Auditorium di Renzo Piano.

La visita analizza le caratteristiche dell'architettura e riflette sui nuovi modelli museali introdotti dalla contemporaneità .  

Per dettagli: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10215   

Attività correlate: