01 Giugno 2021

Una giornata a Gorizia fra mostra interattiva e gameplay

di Redazione Cralt Magazine

Arte sì, ma anche divertimento ed innovazione. Questa l'essenza di questa giornata proposta dal Cralt a Gorizia con una mattinata dedicata alla Mostra Interattiva su Van Gogh "Il Sogno" ed il pomeriggio al Gameplay “La prova del soldato”.

Per la mostra, ormai anche arcinota in verità, bisogna dire che si tratta di un viaggio multimediale e interattivo all’interno dell’arte e del genio di Vincent van Gogh (1853-1890).

Attraverso tre diversi ambienti i visitatori sono avvolti da un’esperienza unica e coinvolgente in cui reale e virtuale si incontrano grazie a tecnologie multimediali audio e video di ultima generazione. Un percorso di circa 50 minuti tra 75 delle principali opere del maestro olandese che “prendono vita” in quasi 2.000 mq di spazio espositivo immersivo in cui vengono garantiti la massima sicurezza e il pieno rispetto delle normative governative e regionali.

L’arte immersiva permette di realizzare attraverso la tecnologia ciò che van Gogh voleva fare con la sua arte attraverso il colore: allontanarsi dalla resa naturalistica della pittura per andare oltre l’immagine stessa per rimandare a significati più profondi, più intensamente esistenziali.

Grande novità quella proposta per il pomeriggio che consiste nel Gameplay “La prova del soldato”, una caccia al tesoro di nuova generazione con l’uso di tecnologie avanzate per scoprire la storia e la città di Gorizia, creato appositamente per permettere l'esecuzione di un format ludico in tutta sicurezza seguendo tutte le linee guida per il contenimento del virus. I giocatori potranno tenere la distanza di sicurezza interpersonale (nel rispetto del D.P.C.M. vigente anti assembramento) in quanto non dovranno condividere materiale di gioco ma solamente opinioni ed intuizioni.

Ogni giocatore userà quindi il proprio smartphone o tablet per visualizzare la mappa virtuale, ascoltare gli audio messaggi e consultare l'archivio digitale.

LA PROVA DEL SOLDATO:
1916 prima guerra mondiale... la città di Gorizia appena liberata dall’esercito italiano vista attraverso gli occhi di un soldato. Vecchie foto, una mappa, un taccuino logoro... e il tuo smartphone! La nuova frontiera della caccia al tesoro!

Per dettagli ulteriori: https://www.cralteventi.it/module/commessa/?id=10190